Antica Masseria dell'Alta Murgia
Antica Masseria dell'Alta Murgia
Eventi e cultura

Parte dall’Europa il rilancio dell’Antica Masseria dell’Alta Murgia

Dal 3 al 10 marzo ospiterà un seminario internazionale sul tema della rigenerazione urbana e degli spazi giovanili

Re-Generation è un progetto internazionale sul tema della rigenerazione urbana, ideato dall'associazione culturale Link di Altamura e che vede coinvolti tre partner internazionali da Francia, Spagna e Polonia.

Il progetto ha come obiettivo lo scambio di buone prassi nella gestione di spazi riconvertiti per scopi sociali e culturali per i giovani. Il tema del riuso di spazi abbandonati è di grande attualità in tutte le città – grandi e piccole – dell'Europa, dove le nuove forme economia basate sui servizi e non più sulla produzione manifatturiera, hanno "liberato" corpi di fabbrica che a fatica stanno trovando una nuova funzione nel tessuto urbano e sociale. La Puglia, con la sua esperienza dei Laboratori Urbani, ha rappresentato un'eccellenza a livello europeo, realizzando a numerosi centri di produzione artistica e di aggregazione giovanile.

Ora, grazie al progetto Re-Generation, intendiamo avviare un confronto con esperienze simili nei tre paesi coinvolti dal progetto, finanziato dall'Agenzia Nazionale Giovani, grazie programma Erasmus+ nell'abito delle azioni di partenariato strategico. Il progetto vede la partecipazione delle organizzazioni Intercultura, La Vibria e Fundacja Navis, le quali hanno selezionato tre operatori giovanili attivi in strutture "rigenerate" rispettivamente nelle regioni di Bretagna (Francia), Catalogna (Spagna) e di Lodz (Polonia).

Il corso di formazione che si svolge ad Altamura dal 3 al 10 marzo è la prima tappa di un percorso che prevede, in seguito, la mobilità degli operatori che potranno scambiare visite reciproche e avviare progetti comuni rivolti ai giovani con cui le diverse strutture operano, favorendo gli ambiti della creatività e dell'imprenditorialità giovanile e prestando attenzione ai processi di inclusione dei giovani in situazione di svantaggio. Per la Puglia parteciperanno 3 organizzazioni attive nel settore della promozione culturale che sono altrettanti centri giovanili attivi in strutture strappate all'abbandono: Officine Culturali di Gravina in Puglia, Manifatture Knoss di Lecce e LaStation di Gagliano del Capo.

Link, in qualità di promotore del progetto Re-Generation, ha scelto non a caso di ospitare l'incontro internazionale presso la Masseria dell'Alta Murgia, anch'essa oggetto di un progetto di recupero dopo essere stata sottratta alla criminalità organizzata ed affidata all'ATS di cui fanno parte la Rete "Più scuola meno mafia" del MIUR e la Rete territoriale costituita dagli istituti scolastici "Denora" di Altamura, "De Gemmis" di Terlizzi e "Lotti" di Andria e di cui è capofila l'AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù).

Grazie alla tenacia della nuova direzione della Masseria, affidata ad Antonella Ambrosecchia, la struttura è tornata ad essere attiva e l'associazione Link, attraverso l'accoglienza di seminari internazionali e progetti di volontariato europeo, intende dare il suo contributo affinché la Masseria dell'Alta Murgia diventi un luogo di creatività, inclusione sociale e scambi culturali e presidio contro le mafie
  • Antica Masseria dell'Alta Murgia
Altri contenuti a tema
Caso "Antica Masseria": Stacca solidarizza con Gravina Caso "Antica Masseria": Stacca solidarizza con Gravina La polemica dopo il mancato invito all'evento inaugurale
Antica masseria snobbate le scuole gravinesi Antica masseria snobbate le scuole gravinesi Il sindaco Valente scrive al ministro Giannini: “Rivedere le decisoni”
L'antica Masseria riparte dagli studenti L'antica Masseria riparte dagli studenti Il Ministro Giannini agli studenti: "Ricordate che lo stato siete voi"
L'Antica Masseria alle scuole del territorio. Il passaggio di consegne giovedì 15 con il ministro Giannini L'Antica Masseria alle scuole del territorio. Il passaggio di consegne giovedì 15 con il ministro Giannini Costituita una ATS per la gestione del bene sottratto alla mafia
L' "Antica Masseria" affidata all'istituto alberghiero "Denora"? L' "Antica Masseria" affidata all'istituto alberghiero "Denora"? Voci ancora ufficiose sulla presenza del ministro Giannini
Antica Masseria: i lavoratori tornano alla carica Antica Masseria: i lavoratori tornano alla carica "Non capiamo perché il nostro progetto sia stato bocciato"
Antica Masseria, salta il progetto di riapertura della struttura Antica Masseria, salta il progetto di riapertura della struttura Arriva il no dell'Anbsc
Antica masseria: arrivano i manager? Antica masseria: arrivano i manager? L'Agenzia nazionale prepara la white list
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.