valente11
valente11
Politica

Antica masseria snobbate le scuole gravinesi

Il sindaco Valente scrive al ministro Giannini: “Rivedere le decisoni”

Lui che ha fatto della prudenza e del politicamente corretto uno stile di vita, questa volta si è proprio arrabbiato.

Non è piaciuta al sindaco di Gravina la cerimonia per la riapertura dell'Antica Masseria dell'Alta Murgia. O meglio l'intero progetto che ha visto tagliate fuori le scuole gravinesi, in modo particolare l'istituto tecnico "Bachelet" che ha tra i suoi indirizzi di studio quello turistico.
Presa carta e penna, Alesio Valente ha inviato una lettera al ministro dell'istruzione, Stefania Giannini, presente giovedì alla cerimonia e inoltrata anche al ministro dell'interno Angelino Alfano per manifestare tutto il suo rammarico "nel constatare come, in una sorta di apartheid territoriale, il ministero ed il provveditorato abbiano ritenuto di coinvolgere nell'iniziativa scuole territorialmente distanti (oltre ad Altamura, quelle di Andria e Terlizzi) ma non l'Istituto di istruzione secondaria superiore "Vittorio Bachelet" (con indirizzo turistico) gravinese. Una scelta che fa a pugni con la logica e con i costanti richiami alla programmazione unitaria ed in senso territoriale, con i concetti di Area Vasta e pianificazione aggregata, pure costantemente richiamati proprio dal ministero dell'istruzione e da questi addotti a motivo – tra l'altro – dei costanti tagli a scuole ed indirizzi di studio un tempo presenti nelle nostre realtà territoriali, oggi accorpati altrove in nome del dimensionamento e della comune identità territoriale".

Scuole ma anche ex dipendenti della masseria che Valente menziona nella lettera.
"Plaudo alle buone intenzioni che animano l'iniziativa, senza tuttavia condividerne i contenuti nè le modalità con le quali si è pervenuti al risultato finale, impedito persino ad esprimerle personalmente queste considerazioni, dal momento che sebbene l'Antica Masseria della Murgia sia una struttura posta a poche decine di metri dal confine con Gravina in Puglia, nella quale hanno sempre trovato lavoro maestranze e professionisti gravinesi, da ultimo costretti a subire dalle articolazioni dello Stato l'onta del licenziamento, nessuno ha avvertito la sensibilità istituzionale di far in modo che anche i rappresentanti del Comune di Gravina fossero coinvolti non solo e non tanto nella manifestazione che Ella sta officiando, quanto piuttosto nella fase di redazione del progetto che dovrebbe segnare la rinascita del polo culinario".

Da ultimo "l'auspicio è che quanto programmato trovi piena attuazione. Resta il rammarico, tuttavia, per quanto accaduto e per le motivazioni esplicitate esprimo la mia vibrata, ferma, formale protesta, manifestando l'auspicio che il Suo ministero possa ravvedersi e riparare quanto prima gli errori commessi o, quanto meno, avallati".
  • Antica Masseria dell'Alta Murgia
Altri contenuti a tema
7 Parte dall’Europa il rilancio dell’Antica Masseria dell’Alta Murgia Parte dall’Europa il rilancio dell’Antica Masseria dell’Alta Murgia Dal 3 al 10 marzo ospiterà un seminario internazionale sul tema della rigenerazione urbana e degli spazi giovanili
Caso "Antica Masseria": Stacca solidarizza con Gravina Caso "Antica Masseria": Stacca solidarizza con Gravina La polemica dopo il mancato invito all'evento inaugurale
L'antica Masseria riparte dagli studenti L'antica Masseria riparte dagli studenti Il Ministro Giannini agli studenti: "Ricordate che lo stato siete voi"
L'Antica Masseria alle scuole del territorio. Il passaggio di consegne giovedì 15 con il ministro Giannini L'Antica Masseria alle scuole del territorio. Il passaggio di consegne giovedì 15 con il ministro Giannini Costituita una ATS per la gestione del bene sottratto alla mafia
L' "Antica Masseria" affidata all'istituto alberghiero "Denora"? L' "Antica Masseria" affidata all'istituto alberghiero "Denora"? Voci ancora ufficiose sulla presenza del ministro Giannini
Antica Masseria: i lavoratori tornano alla carica Antica Masseria: i lavoratori tornano alla carica "Non capiamo perché il nostro progetto sia stato bocciato"
Antica Masseria, salta il progetto di riapertura della struttura Antica Masseria, salta il progetto di riapertura della struttura Arriva il no dell'Anbsc
Antica masseria: arrivano i manager? Antica masseria: arrivano i manager? L'Agenzia nazionale prepara la white list
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.