amianto
amianto
Palazzo di città

Amianto e rifiuti: piano straordinario di bonifica

Approvata la progettazione, in fase di pubblicazione il bando

Migliaia di quintali di amianto e rifiuti vari spariranno dalle strade e dalle campagne gravinesi nel giro dei prossimi tre mesi. Lo prevede il progetto esecutivo approvato dalla giunta municipale su proposta dell'assessore all'ambiente, Giuseppe Peragina.

«Il deturpamento dell'ambiente – spiega il sindaco Alesio Valente – purtroppo continua, ad opera di gente senza scrupoli che confida nella vastità del territorio e nell'impossibilità di controllare capillarmente un'area così ampia. Non viene tuttavia meno l'impegno dell'amministrazione comunale, in campo per risanare le gravi ferite ambientali. E come già nel 2014, abbiamo deciso di mettere in campo adesso nuove risorse per sanare piaghe che fanno male alla salute ma pure all'immagine di una città sempre più meta di interesse e curiosità anche turistici». Un compito al quale si adempierà attraverso il piano messo a punto dall'assessorato all'ambiente e finanziato con circa 100.000 euro, un quarto dei quali garantiti dal Comune e per il resto coperti con finanziamenti ottenuti dalla Regione. «Nello specifico – spiega l'assessore Peragina – interverremo per rimuovere almeno 9.000 chili di amianto e 1.600 quintali di inerti, ingombranti ed altre tipologie di rifiuti lasciati ai margini delle strade o in terreni incolti. Nelle prossime settimane, grazie al lavoro dell'ufficio municipale ambiente, tanti piccoli siti abusivi di rottami e spazzatura spariranno. Ci adopereremo per dar vita ad un sistema dei controlli ancor più efficiente, ma nessun risultato concreto potrà mai essere raggiunto senza la collaborazione dei gravinesi, il cui contributo è indispensabile per evitare il riproporsi di scene che fanno male agli occhi ed al cuore».

Approvata la progettazione esecutiva, gli uffici comunali sono ora impegnati nella predisposizione del bando attraverso il quale individuare l'azienda affidataria dei lavori. Poi si partirà con gli interventi, da portare a termine, secondo cronoprogramma, entro il 31 marzo. Individuate anche le discariche da sottoporre a bonifica, localizzate nelle contrade Pantano, Iazzo dei Preti e Calderoni, nell'ex cava di Cozzarolo e lungo le strade comunali Staso, Manzoni, Pendino, Capasa, Ianora e dell'ex tiro a segno.
  • Bando
  • Rifiuti
  • Amianto
Altri contenuti a tema
Contrasto del fenomeno dell'abbandono rifiuti Contrasto del fenomeno dell'abbandono rifiuti nuove vetture per la Guardia di Finanza. Maraschio: "una preziosissima collaborazione istituzionale"
A Fondovito “Inciviltà diffusa” A Fondovito “Inciviltà diffusa” Segnalazione di Rosa Goffredo
Rifiuti abbandonati, Stea: “fermiamo questa vergogna” Rifiuti abbandonati, Stea: “fermiamo questa vergogna” L’assessore al personale denuncia la situazione
Sospesa la raccolta della frazione organica mercoledì 21 dicembre Sospesa la raccolta della frazione organica mercoledì 21 dicembre Problemi di conferimento presso l’impianto di destinazione
4 Sciopero Generale, domani possibili disagi nella raccolta rifiuti Sciopero Generale, domani possibili disagi nella raccolta rifiuti Garantiti comunque i servizi minimi essenziali
10 Al via i controlli sul corretto conferimento  dei rifiuti Al via i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti Raccolgo e Polizia Locale verificano infrazioni di utenze domestiche e non domestiche
Bando voucher turismo, aperta nuova finestra Bando voucher turismo, aperta nuova finestra Iniziativa della Camera di Commercio di Bari. Dead line per le domande al 9 dicembre
Abbandono rifiuti, incontro con Città metropolitana Abbandono rifiuti, incontro con Città metropolitana Audizione del consigliere delegato Leggiero con la III e V commissione comunale
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.