albero della memoria via libertà
albero della memoria via libertà
La città

Albero della memoria sparito in via Libertà

Valente assicura: “Solo un incidente, nessun furto o atto vandalico”

Furto di un albero della memoria in via Libertà? Ennesimo atto vandalico o azione criminale? Niente di tutto ciò: probabilmente solo una manovra errata di un maldestro automobilista. Inutile cercare di montare un caso su un episodio che ieri era stato denunciato al sindaco Valente da un cittadino che aveva segnalato la sparizione di un alberello da poco trapiantato nella centralissima via Libertà.

Il primo cittadino ha voluto spegnere sul nascere qualsiasi forma d'allarmismo e preoccupazione, chiarendo l'episodio. L'arbusto, era stato prelevato dal Giardino della Memoria, il luogo preposto all'interno del cimitero della città per ricordare i defunti.

In accordo con la famiglia dell'interessato e come sta avvenendo anche per altre piante ubicate in altre zone del paese, il piccolo albero da poco era stato sistemato in via Libertà. Per contraddistinguerlo, l'arbusto riportava una targhetta sulla quale vi era una iscrizione commemorativa in omaggio di un giovane gravinese defunto.

Ebbene, in seguito alla segnalazione, sul posto si sono recati gli agenti della polizia Municipale insieme al primo cittadino che ha potuto constatare di persona che non si trattava di un atto di scempiaggine o di un furto, ma semplicemente l'alberello stato abbattuto, con molta probabilità in seguito ad una manovra errata da parte di qualche automobilista poco accorto.

Il personale comunale, resosi conto che l'albero appariva in pessime condizioni, in accordo con i familiari del giovane a cui era dedicato, ha provveduto a sostituirlo con un'altra pianta proveniente dal vivaio comunale, così da preservare la memoria del defunto e il decoro urbano. Insomma, almeno in questo caso, si può dire "tutto è bene quel che finisce bene".
  • Alesio Valente
  • Alberi
Altri contenuti a tema
Covid-19, Gravina tira un sospiro di sollievo Covid-19, Gravina tira un sospiro di sollievo Conferma casi zero. Dopo i test sierologici, i tamponi hanno dato esito negativo
1 Contributi di emergenza, erogazione da questa settimana Contributi di emergenza, erogazione da questa settimana La conferma arriva dal sindaco Valente
Iniziative rinviate per la giornata mondiale dell'ambiente Iniziative rinviate per la giornata mondiale dell'ambiente In programma attività di sensibilizzazione
2 Movida e consumo di droga, controlli della Polizia in centro Movida e consumo di droga, controlli della Polizia in centro Inoltre nei giorni scorsi una coppia è stata aggredita
Mercato, polemiche tra sindaco e opposizione Mercato, polemiche tra sindaco e opposizione Per l'opposizione "diverse criticità". Di parere contrario il sindaco: “tutto regolare”
Covid-19, Gravina verso "contagi zero" Covid-19, Gravina verso "contagi zero" Si attende solo il secondo tampone negativo per le ultime tre guarigioni
Lotta del Comune contro le cicche di sigarette Lotta del Comune contro le cicche di sigarette Valente: “Invieremo l'ordinanza a Striscia la notizia"
3 Bonus bici, Valente scrive al presidente Conte Bonus bici, Valente scrive al presidente Conte Sindaco: “Errore non estendere il contributo ai Comuni con meno di 50mila abitanti”
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.