1^ Edizione del
1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"
Eventi e cultura

Al via la 1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"

Le istantanee di una serata all'insegna del bel canto

Nella serata di Mercoledì 31 Agosto, presso la sala della Fondazione "E.P. Santomasi", ha aperto i battenti in grande stile la 1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese", organizzato dall'Orchestra di Puglia e Basilicata, dalla stessa Fondazione, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

Primo di una serie di appuntamenti musicali il concerto targato "La Romanza del Salotto", che ha visto protagonisti ragazzi, provenienti da tutta Italia e dalla Russia, alle prese con delle arie da camera di Francesco Paolo Tosti, Gioacchino Rossini, fino ad arrivare alle arie d'opera di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti per poi chiudere la serata con delle romanze da salotto, guidati al pianoforte dal Maestro Francesco Zingariello.

"L'idea – ha affermato il M° Zingariello – nasce da alcune esperienze mie personali, fatte in giro per l'Italia, di cui mi ha colpito il format: insegnanti di scuole di canto e di musica, con l'obiettivo di formare i ragazzi, organizzavano concerti serali per mettere in pratica quello che nel corso delle lezioni avevano imparato. L'obiettivo del Festival Musicale Gravinese è quello dunque di dare ai ragazzi la possibilità di mettere in pratica quanto appreso in questi giorni a lezione con grandi maestri e di regalare al pubblico gravinese una serie di spettacoli musicali da gustare in delle location meravigliose che rappresentano l'anima di Gravina stessa."

Non era stata scelta a caso la terrazza della Fondazione – inutilizzabile per via della pioggia – quale luogo che rievoca l'amato barone benefattore Ettore Pomarici Santomasi, il quale soleva accogliere concerti all'interno delle sue ampie e lussuose camere.

Ma tanti sono ancora gli appuntamenti in programma in questa 1^ Edizione del Festival, a partire da questa sera, Giovedì 1 Settembre dove alle ore 20.45 nel Chiostro della Chiesa di San Francesco, si terrà l'evento "I concerti per Pianoforte e Orchestra" con l'Orchestra da Camera di Puglia e Basilicata, diretta dal Maestro Nicola Samale.

A seguire Venerdì 2 Settembre, saranno nuovamente i ragazzi della scuola di canto lirico, diretti da Zingariello, ad esibirsi in un concerto intitolato "Dall'Opera al Musical", nella splendida location di via Giudice Montea. Start ore 21.15.

Doppio invece l'appuntamento di Sabato 3 Settembre con i ragazzi della scuola di violino e di pianoforte, le cui note risuoneranno a partire dalle 21.15 tra le mura del Chiostro di San Francesco, sotto la direzione dei rispettivi insegnanti: il Maestro Daniela Cammarano e il Maestro Alessandro Deljavan.

A chiudere il cerchio in bellezza il concerto di tenori dal titolo "The Great Italian Tenors" che si terrà Domenica 4 Settembre al Castello Svevo alle ore 21.15.

Di seguito, le immagini di una splendida serata all'insegna del bel canto.
24 foto1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"
1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"1^ Edizione del "Festival Musicale Gravinese"
  • Festival
Altri contenuti a tema
Festival n* stories, viaggio nel geoparco Festival n* stories, viaggio nel geoparco Dal 13 al 22 ottobre l'Associazione Il Vagabondo promuove la cultura del turismo nelle Murge tra Gravina, Altamura e Matera
3 Bilancio positivo per il Festival della ruralità, una vetrina per le idee più brillanti Bilancio positivo per il Festival della ruralità, una vetrina per le idee più brillanti Costituita anche l'associazione "Murgia Valley" per aziende proiettate nel mondo
#vibradicorrentelettrica, Fondovito risorge con Mondo Beat #vibradicorrentelettrica, Fondovito risorge con Mondo Beat Primo appuntamento con il festival. A luglio si replica con Ponte e Pineta.
QOLL Festival: Gravinalife rappresenta il Sud QOLL Festival: Gravinalife rappresenta il Sud Il premio al quale concorrerà è il Premio della Stampa
Giunge al termine la quinta edizione del Festival "Ridi Babbione" 2011 Giunge al termine la quinta edizione del Festival "Ridi Babbione" 2011 Alex Sinisi premiato dalla giuria, Alberto Farina premiato dal pubblico
On line il bando per partecipare al festival “Frequenze Mediterranee 2011” On line il bando per partecipare al festival “Frequenze Mediterranee 2011” Band e cantautori emergenti all’appello
Il primo Festival Teatro-Scuola non si farà Il primo Festival Teatro-Scuola non si farà Manca il numero minimo di partecipanti
"GiovaniperilSociale" il festival ideato per le scuole di Altamura e Gravina "GiovaniperilSociale" il festival ideato per le scuole di Altamura e Gravina Avvicinare i ragazzi al mondo teatrale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.