Liceo Scientifico G. Tarantino
Liceo Scientifico G. Tarantino
Scuola e Università

Al Liceo Scientifico "Giuseppe Tarantino", la Legalità è di casa

Illustri ospiti all'Assemblea d'Istituto per trattare temi delicati, come Femminicidio, Stalking e Lotta alla Mafia

Prosegue il percorso, anzi il "sentiero della legalità" intrapreso dal Liceo Scientifico "Giuseppe Tarantino" negli scorsi anni: dopo la piantumazione di un albero in memoria delle vittime della Mafia lo scorso maggio, i quattro rappresentanti d'Istituto hanno pensato di dedicare una due giorni di Assemblea d'Istituto al tema della Legalità, esplorando le diverse forme di violenza che attanagliano sempre di più la società moderna e tutte le possibili soluzioni a queste gravi problematiche. Chi meglio dell'associazione nazionale "Sentieri della Legalità" per affrontare tematiche così delicate?

Il primo dei due incontri ha avuto luogo questa mattina, lunedì 30 gennaio, e poneva l'attenzione sul "Femminicidio e la violenza di genere": a presentare l'argomento è stato Federico Lapolla, referente locale della sezione giovanile dei "Sentieri della Legalità", poi approfondito dal Commissario di Polizia Pietro Battipede, autore del libro "Io non ho più paura" scritto con gli esperti dell'associazione, insieme ai correlatori Andrea Carnimeo, funzionario della Polizia Postale, e Roberto Loizzo, criminologo.
Dopo una prima fase di presentazione del tema, gli studenti hanno assistito alla testimonianza in diretta telefonica di una ragazza vittima di violenza intervistata da Battipede, la quale, oltre ad esporre la sua esperienza personale, ha risposto a numerose domande poste dagli studenti, consigliando loro cosa fare in casi simili.
All'Avvocato Maria Grazia D'Ecclesiis, presidente nazionale della suddetta associazione, invece il compito di illustrare ai ragazzi diverse soluzioni in risposta ai quesiti sviluppatisi nel corso del dibattito.
Al termine dell'Assemblea, tutta l'aula ha rivolto un doveroso minuto di silenzio per tutte le vittime di Femminicidio e Pedofilia.

Domattina, martedì 31 gennaio sempre presso l'auditorium del Liceo in via Salvatore Quasimodo, dalle ore 9.30 fino alle 12.30, il tema oggetto di discussione sarà "Mafia e criminalità, conoscere per combattere". Dello staff dei "S.D.L." saranno presenti: Gero Giardina, già componente del nucleo antiterrorismo della Polizia di Stato e della Direzione Distrettuale Antimafia, e don Giovanni Mastronardi - detto don Jumbo - prete anticamorra. L'evento sarà moderato dal giornalista Valentino Sgaramella. Parteciperanno anche le giovani sentierine Ilaria Lorusso e Francesca Turturo, che proietteranno un video da loro realizzato, vincitore del concorso sulla Legalità "Io non dimentico". A presentarle, sarà la Presidente della sezione di Altamura dei "Sentieri della Legalità", l'Avvocato Aurelia Stolfa.
Assemblea liceo "G. Tarantino"Assemblea liceo "G. Tarantino"Assemblea liceo "G. Tarantino"
  • Liceo Scientifico Tarantino
Altri contenuti a tema
Gravina sul podio all’Agone Tarantinos Gravina sul podio all’Agone Tarantinos Martina Di Taranto del Classico “Tarantino” si fa valere nella manifestazione per licei della città dei due Mari
1 Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo La studentessa gravinese prima nel concorso Certamen latinum Monopolitanum
Sciopero: niente palestra da due anni Sciopero: niente palestra da due anni Gli studenti dell’I.T.C. e del Liceo sono stanchi di aspettare
Le donne nel XXI Secolo Le donne nel XXI Secolo La tappa di Emma D’Aquino nei “dialoghi del Tarantino”
Aula indecorosa al liceo Tarantino Aula indecorosa al liceo Tarantino Protesta dei genitori
Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Diritto negato per gli studenti dei due istituti
Tarantino e Bachelet senza palestra da due anni Tarantino e Bachelet senza palestra da due anni Cosa ne pensano gli studenti dei due istituti?
Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Un'iniziativa per riunire i ragazzi delle superiori.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.