luci palazzo comunale2
luci palazzo comunale2
Palazzo di città

AAA Consiglio comunale cercasi

A 5 giorni dalla scadenza dei termini per l’approvazione del bilancio ancora nessuna convocazione del consiglio

Mentre la maggior parte dei cittadini fa i conti con la fine dell'estate e il ritorno al lavoro, l'attività politica, sebbene lentamente, si sta rimettendo in moto. Fonti ufficiose già da diverso tempo avevano segnato sul calendario per il prossimo 31 agosto la convocazione d'urgenza del consiglio comunale per l'approvazione del bilancio di previsione 2011.
Difatti basta fare una semplice ricerca su internet per trovare una convocazione di consiglio comunale inviata dal presidente Peragina ad alcuni consiglieri che riporta per il 31 agosto alle ore 17.00 la prima convocazione e per il primo settembre alle ore 16.00 la seconda convocazione.

Tanti i punti all'ordine del giorno. Nell'elenco, infatti, oltre alle comunicazioni del sindaco e del presidente, spiccano insieme all'approvazione del bilancio di previsione, anche il piano triennale delle opere pubbliche, il piano delle alienazioni immobiliari, studiato con l'obiettivo di sanare le casse comunali e che tanto sta facendo discutere in questo ultimo scampolo d'estate, oltre alla modifica di alcuni regolamenti tra cui quello amministrativo e quello per l'accesso agli atti pubblici.
Un elenco di 19 punti tra cui risalta anche la "Modifica di perimetrazione del comparto C3-4" ossia il provvedimento con cui l'amministrazione comunale tenterà di mettere la parola fine all'annosa questione delle Case Bianche.

Ciò che sorprende, però, è che a 5 giorni dalla scadenza dei termini per l'approvazione del bilancio, non ci sia ancora una nota ufficiale per la convocazione del consiglio.

Intanto l'opposizione affila le armi e promette battaglia su tutti i punti a cominciare proprio dal bilancio e dal piano delle alienazioni.
A tal proposito, il Movimento civico, intanto, ha battuto tutti sul tempo, e ha già diramato una sua nota.
Gianni Matera commentando il piano che la maggioranza porterà in consiglio parla di "un'operazione finanziaria per dare la possibilità ai soliti furbetti parassiti che si sono arricchiti alle nostre spalle di acquistare, a prezzi stracciati, immobili quali fabbricati, terreni, suoli, ecc. al fine di ottenere un notevole plus valore" .

Più avanti nel suo comunicato ne spiaga anche i motivi di tale convinzione: "Dalla lettura degli allegati alla proposta di alienazione si evincono alcuni casi di svendita a dir poco paradossali. Infatti nell'allegato A sono riportati gli estremi di vendita di alcuni terreni ubicati in contrada Graviglione. Gli stessi terreni, identificati con foglio di mappa numero 82 sono classificati come pascolo. In realtà su tali terreni insistono alcune attività commerciali in una zona limitrofa al centro abitato ove risiede una numerosa comunità di cittadini gravinesi. Udite, udite: Il prezzo di vendita di tali terreni (ormai suoli edificatori) è d circa 4 euro/mq. Si avete letto bene: con un chilo di pane certa gente sta per acquistare un metro quadrato di suolo".

Se queste sono le premesse, è facile immaginare che nel prossimo consiglio comunale, la tensione salirà ai massimi storici e l'atmosfera politica farà registrare temperature tropicali, ammesso che il consiglio venga celebrato. Infatti sempre i soliti ben informati asseriscono che il consiglio comunale non sarà celebrato nemmeno nella due date stabilite e che al momento l'unica convocazione certa riguarda una riunione di maggioranza per martedì mattina dove i nostri amministratori decideranno il da farsi.

Non ci resta che aspettare martedì quando, da qualsiasi parte la si voglia vedere, l'amministrazione Divella dovrà per forza tracciare un bilancio.
  • Amministrazione Divella
  • Bilancio di previsione
Altri contenuti a tema
Il consiglio comunale approva il bilancio di previsione Il consiglio comunale approva il bilancio di previsione Diciassette i voti favorevoli, cinque i contrari
Bilancio di previsione non approvato, Verna chiede spiegazioni Bilancio di previsione non approvato, Verna chiede spiegazioni Per il consigliere di UnaBellaStoria si penalizza la città
Bilancio Regione Puglia, diverse le novità Bilancio Regione Puglia, diverse le novità Servizi essenziali, tutela diritti e impulso allo sviluppo
Focus su Tari e Bilancio con l’assessore Vicino Focus su Tari e Bilancio con l’assessore Vicino Vicino: “Aumento tassa rifiuti inevitabile”. Adesso approvazione bilancio priorità per l’assessore
Variazione bilancio, via libera dal consiglio comunale Variazione bilancio, via libera dal consiglio comunale Somme destinate soprattutto ai servizi sociale
Bilancio, disco verde del consiglio comunale Bilancio, disco verde del consiglio comunale La maggioranza approva il rendiconto e la manovra di previsione
Si va in aula per il bilancio Si va in aula per il bilancio Convocata seduta del consiglio comunale. 14 i punti all’Odg
Bilancio, arrivata la diffida della Prefettura al consiglio comunale Bilancio, arrivata la diffida della Prefettura al consiglio comunale Occorre approvare il bilancio di previsione e il rendiconto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.