protezione civile comunale al bachelet
protezione civile comunale al bachelet
Scuola e Università

A scuola con la Protezione civile

Al Bachelet-Galilei due incontri di educazione civica con il Gruppo di Volontari della Protezione Civile Comunale

I Volontari della protezione civile comunale entrano nelle scuole per sensibilizzare e avvicinare i giovani la mondo del volontariato e dell'impegno civile, anche attraverso la conoscenza delle attività svolte dal Corpo Comunale dei Volontari di Protezione Civile.

L'occasione è stata rappresentata dall'ultimo incontro svoltosi presso l'istituto tecnico Bachelet (in precedenza c'era stato un appuntamento anche al Professionale Galilei), nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole. Una collaborazione tra il CVPC e l'I.I.S.S. Galileo Galilei di Gravina che si è rinnovata anche quest'anno.
Un duplice appuntamento con i ragazzi dell'istituto scolastico gravinese nel corso dei quali, oltre ad alcuni nozioni sull'organizzazione e alcuni cenni storici sul sodalizio, sono state illustrate le molteplici attività svolte dalla protezione civile comunale, anche grazie alle testimonianze di alcuni volontari.

In particolare sono state fornite infarinature passando dalla psicologia dell'emergenza al primo soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio; dalla conoscenza del Piano Comunale di Protezione Civile alle attività Antincendio Boschivo, fino alla logistica nell'emergenza.

Un'attività estremamente importante e dalla valenza sociale poiché- come ha sottolineato anche Simone Lamuraglia, responsabile del gruppo- oltre a fare prevenzione e ridurre i rischi, rappresentato un investimento in un terreno fertile come il mondo della scuola. Nella speranza "di poter raccogliere risultati adeguati negli anni a venire a servizio di tutta la collettività".
  • I.T.C. "V. Bachelet"
  • I.P.S.I.A. "G. Galilei"
  • Protezione Civile
Altri contenuti a tema
Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Per il consigliere comunale “una situazione che va avanti da anni e che non è più tollerabile”
Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Conca “Disservizio cronico, studenti e docenti al freddo. Intervenga subito il Sindaco Metropolitano.”
Gemellaggio scuole Serbia- Gravina Gemellaggio scuole Serbia- Gravina Sottoscritto un protocollo di collaborazione tra istituti superiori
I colori della moda animano il Galilei I colori della moda animano il Galilei Seconda edizione della Notte della Moda presso il professionale gravinese
La legalità come rispetto della legge e dell’uomo La legalità come rispetto della legge e dell’uomo Un evento culturale dell’ANFI al Bachelet
Al Bachelet si parla di legalità come rispetto dell’uomo Al Bachelet si parla di legalità come rispetto dell’uomo Un incontro voluto da Anfi e I.C. S.g. Bosco- Benedetto XIII
Fumi e cattivi odori, Quercia e Calculli attaccano l’amministrazione Fumi e cattivi odori, Quercia e Calculli attaccano l’amministrazione Giudizio negativo sulla gestione della vicenda da parte dei due consiglieri
Fumi e cattivi odori, Conca: richiesta agli atti Fumi e cattivi odori, Conca: richiesta agli atti per il consigliere comunale bisogna chiarire proprietà, responsabilità e obblighi
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.