festa quartiere san nicola
festa quartiere san nicola
La città

"A Sande Necòule, u Natòule 'nge vòule!"

La magia di un centro storico riscoperto

Molta gente ha lasciato la macchina per passeggiare nei vicoli e riscoprire la bellezza di alcuni angoli tra i più suggestivi della città.
Un quartiere in festa quello di San Nicola, si entra accolti da due grandi alberi di natale uniti da un grande arco, quasi si stesse in un paese delle favole. Il nostro percorso è iniziato scendendo per la via Giovanni Lopez, ci lasciamo alle spalle il traffico veicolare di Via Garibaldi. Si entra in una atmosfera ricca di addobbi, luci, colori, e suoni. Le strade sono chiuse tutte al traffico, l'unico traffico e quello delle persone che girano e visitano i numerosi luoghi allestiti. Le luci e gli addobbi caratterizzano e esaltano, i luoghi spesso passano inosservati. Il caso di "U Furn a do port", un antico forno a legna, aperto al pubblico riallestito per l'occasione, anche con un presepe. E per chi non c'è mai stato, la sorpresa di ritrovarsi in fondo al forno e uscire da un'altra parte dell'isolato.

Continuando a passeggiare non mancano i mercatini, e degli angoli per le bontà riservate ai bambini. Si gira l'angolo è appare un maestoso albero di Natale, che riempie tutta la piazzetta. Seguendo anche gli odori, si arriva ad un forno a legna, questo in funzione, appunto l'antico forno S. Nicola, con l'acquisto di un ticket, si possono gustare focacce e altre prelibatezze appena sfornate.

La magia non finisce, proseguendo nel cammino, molti portoni sono aperti, all'interno allestiti con strumenti audio e chi intona canzoni di Modugno.
Davvero un'atmosfera surreale, se pensiamo che a pochi metri ci siamo lasciati un lungo serpentone di auto.

Tra la tanta gente è stato visto il Sindaco Fedele Lagreca e il vice sindaco Filippo Ferrante, percorrere e ringraziare il comitato dei residenti e le associazioni che hanno contribuito, mettendo a disposizione tempo, risorse e pazienza. Poter descrivere altro risulta riduttivo, l'invito a tutti e di partecipare e visitare il nostro centro storico.
11 fotofesta quartiere san nicola
festa quartiere san nicolafesta quartiere san nicolafesta quartiere san nicolafesta quartiere san nicolafesta quartiere san nicolafesta quartiere san nicolafesta quartiere san nicolafesta quartiere san nicolafesta quartiere san nicolafesta quartiere san nicolafesta quartiere san nicola
  • Natale
Altri contenuti a tema
EtniKantaro in concerto domenica 28 dicembre EtniKantaro in concerto
Nella chiesa di San Francesco "Concerto di Natale" sabato 20 dicembre Nella chiesa di San Francesco "Concerto di Natale"
Appuntamento con “Merry Circus” Da lunedì 22 dicembre Appuntamento con “Merry Circus”
Natale lungo il corso venerdì 19 dicembre Natale lungo il corso
Torna l’appuntamento con “A Sande Necoule u Natoil ‘nge voule” Torna l’appuntamento con “A Sande Necoule u Natoil ‘nge voule” L’antico rione si inebria delle atmosfere natalizie con la quarta edizione della manifestazione
Luce simbolo di vita nel Natale della Savio Fiore Luce simbolo di vita nel Natale della Savio Fiore Grande successo per lo spettacolo in Piazza del Circolo Didattico Gravinese
Il “Natale…in luce” alla Savio-Fiore Il “Natale…in luce” alla Savio-Fiore Un recital in piazza per onorare al meglio le festività Natalizie
IV edizione di “A Sande Necoule u Natoil ‘nge vuole” Da sabato 20 dicembre IV edizione di “A Sande Necoule u Natoil ‘nge vuole”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.