tv giapponese
tv giapponese
Turismo

A Gravina la tv giapponese sulle tracce della via Appia

La troupe di Nhk accompagnata dalle guide di “Calcarea”

Un viaggio lungo le città della Via Appia Antica da Roma a Brindisi, scoprendo storia e cultura.

E' quello che ha portato l'emittente nazionale giapponese Nippon Hōsō Kyōkai (NHK) a Gravina, dopo aver fatto tappa a Venosa. La troupe, tramite la coordinatrice Kayano Matsumoto, ha contattato le guide di Calcarea perché accompagnassero il simpatico presentatore, l'attore Mokomichi Hayami, molto noto in patria, sui luoghi più caratteristici del territorio gravinese dal punto di vista storico.

Il programma, dal titolo "Roma Kaido" (Strade di Roma), ha visto i nipponici, partiti dalla capitale e diretti a Brindisi, fare tappa finalmente nella nostra città, dove hanno voluto conoscere anche molte curiosità enogastronomiche e folkloristiche locali, facendo molte domande alla guida e artigiano Giuseppe Di Gennaro, ma soprattutto chiedendo notizie legate alla presenza romana a Gravina. Una ricerca appassionante e non facile, perché come sappiamo, gli storici locali ancora discutono sull'effettivo itinerario della Regina Viarum nei pressi dell'antica Silvium, dividendosi fra varie scuole di pensiero. Dispute archeologiche a parte, è certo che l'importantissima strada romana attraversasse una zona, quella abitata dai nostri avi, che faceva da cerniera fra popoli e civiltà, come testimoniano le ville ellenistiche di Botromano e il sito di Vagnari. Una storia e un patrimonio che presto saranno conosciuti anche nel lontano Sol Levante, dove particolarmente forti sono l'attenzione e l'interesse per la cultura italiana.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
1 La blogger milanese con la passione per i viaggi La blogger milanese con la passione per i viaggi Giulia Ussai dedica la sua tesi di laurea al territorio di Gravina
Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Utile strumento per migliorare i servizi ai visitatori
1 Gravina perde turisti Gravina perde turisti Più di 14mila presenze in meno dal 2019 al 2023. Verna (UnabellaStoria): quali rimedi intende porre l’amministrazione?
Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso “Quale sarà il futuro dell’offerta turistica gravinese?”
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Un sito web per promuovere il turismo Un sito web per promuovere il turismo Atto di indirizzo della giunta Lagreca
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
3 Una iniziativa alla scoperta della città Una iniziativa alla scoperta della città Viaggio a Gravina con Vincenzo Forzati
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.