Segnaletica
Segnaletica
La città

€200.000,00 di proventi contravvenzionali a servizio della sicurezza stradale

Approvata la delibera di Giunta

Per l'anno 2017 la giunta municipale ha preventivato l'incasso di 200.000,00 euro derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie al Codice della Strada e dai ruoli esattoriali.

Con la delibera approvata all'unanimità sono stati stabiliti i capitoli di spesa a cui le somme introitate sono destinate.
Tenendo conto che da tale somma occorre detrarre l'importo di 20.000,00 euro da corrispondere alla società che gestirà i parcheggi, relativamente agli introiti afferenti le infrazioni al C. d. S. accertate dagli ausiliari della sosta, il 50% dei proventi è destinato alle opere di manutenzione dell'assetto viario e al potenziamento dei servizi.

Nello specifico: un quarto dei proventi sarà destinato a interventi di sostituzione, di ammodernamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale delle strade di proprietà dell'Ente, considerato che gran parte della segnaletica dislocata nel territorio comunale di Gravina risulta obsoleta e mal ridotta a seguito delle ultime intemperie e dell'usura del tempo.

Un altro 15% sarà speso per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di Polizia Municipale mentre il 10% farà fronte alle spese per i progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana ed alla sicurezza stradale, compresi costi di turnazione, lavoro straordinario, flessibilità oraria.

Il restante 50% sarà destinato al Fondo Assicurativo Assistenziale e Previdenziale per gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale (20%), ad interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti (10%) e alla sistemazione del manto stradale e all'abbattimento barriere (20%).

La Giunta ha provveduto, come previsto dal regolamento, ad inviare una copia della delibera al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti presentando il rendiconto finale delle entrate e delle spese relative ai proventi derivanti dalle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada.
  • Segnaletica stradale
Altri contenuti a tema
17 Divelto specchio parabolico presso via Salvatore Vicino Divelto specchio parabolico presso via Salvatore Vicino Scarsa visibilità e rischio di incidenti
Segnaletica strampalata a Gravina  Segnaletica strampalata a Gravina  Le numerose segnalazioni dei cittadini
Gravina, salotto a cielo aperto Gravina, salotto a cielo aperto Ancora divani abbandonati e segnaletica stradale divelta
Segnaletica anomala a Gravina Segnaletica anomala a Gravina Una “P” di parcheggio sbarrata nei pressi dell’Agip in via Bari
Segnaletica stradale: Tedesco interroga Carbone Segnaletica stradale: Tedesco interroga Carbone Dubbi sugli ultimi lavori di manutenzione
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.