Segnaletica
Segnaletica
La città

€200.000,00 di proventi contravvenzionali a servizio della sicurezza stradale

Approvata la delibera di Giunta

Per l'anno 2017 la giunta municipale ha preventivato l'incasso di 200.000,00 euro derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie al Codice della Strada e dai ruoli esattoriali.

Con la delibera approvata all'unanimità sono stati stabiliti i capitoli di spesa a cui le somme introitate sono destinate.
Tenendo conto che da tale somma occorre detrarre l'importo di 20.000,00 euro da corrispondere alla società che gestirà i parcheggi, relativamente agli introiti afferenti le infrazioni al C. d. S. accertate dagli ausiliari della sosta, il 50% dei proventi è destinato alle opere di manutenzione dell'assetto viario e al potenziamento dei servizi.

Nello specifico: un quarto dei proventi sarà destinato a interventi di sostituzione, di ammodernamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale delle strade di proprietà dell'Ente, considerato che gran parte della segnaletica dislocata nel territorio comunale di Gravina risulta obsoleta e mal ridotta a seguito delle ultime intemperie e dell'usura del tempo.

Un altro 15% sarà speso per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di Polizia Municipale mentre il 10% farà fronte alle spese per i progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana ed alla sicurezza stradale, compresi costi di turnazione, lavoro straordinario, flessibilità oraria.

Il restante 50% sarà destinato al Fondo Assicurativo Assistenziale e Previdenziale per gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale (20%), ad interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti (10%) e alla sistemazione del manto stradale e all'abbattimento barriere (20%).

La Giunta ha provveduto, come previsto dal regolamento, ad inviare una copia della delibera al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti presentando il rendiconto finale delle entrate e delle spese relative ai proventi derivanti dalle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada.
  • Segnaletica stradale
Altri contenuti a tema
1 Sensi unici e divieti di sosta: per alcune strade si cambia Sensi unici e divieti di sosta: per alcune strade si cambia Nuova ordinanza che disciplina circolazione e sosta per eliminare le criticità
In arrivo nuovi cartelli stradali, un mini-appalto del Comune In arrivo nuovi cartelli stradali, un mini-appalto del Comune Ma bisogna migliorare la segnaletica turistica
Presto la nuova segnaletica orizzontale Presto la nuova segnaletica orizzontale Il Comune affida i lavori
Segnaletica stradale inesistente, la denuncia di “Cittadini Gravinesi” Segnaletica stradale inesistente, la denuncia di “Cittadini Gravinesi” Situazione accentuata dalla deviazione per i lavori della galleria sulla statale 96
3 Errore nei segnali turistici per il ponte acquedotto Errore nei segnali turistici per il ponte acquedotto Valente si difende: colpa della ditta
3 Installati nuovi cartelli turistici Installati nuovi cartelli turistici Dopo lunghe polemiche, rifatta la segnaletica. Finalmente valorizzato il ponte acquedotto
17 Divelto specchio parabolico presso via Salvatore Vicino Divelto specchio parabolico presso via Salvatore Vicino Scarsa visibilità e rischio di incidenti
Segnaletica strampalata a Gravina  Segnaletica strampalata a Gravina  Le numerose segnalazioni dei cittadini
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.