bosco in festa- calendario
bosco in festa- calendario
Eventi

Tutta l'estate con l’edizione 2020 del “Bosco in festa” (da luglio a settembre)

giovedì 16 luglio 2020 fino a sabato 26 settembre
Un calendario ricco di eventi che animeranno questa seconda edizione della manifestazione "bosco in festa". Una iniziativa realizzata dal Comune insieme ad una serie di associazioni e cooperative che operano sul territorio cittadino, unite dalla volontà di tutelare e valorizzare il grande polmone verde alle porte della città.

Si parte il 16 ed il 17 luglio con la passeggiata nel bosco "Un tuffo nella natura" e con "Un bosco da vivere": due appuntamenti del Centro sociale polivalente per disabili Dahlia, il primo, e della Cooperativa Eos, il secondo. Si prosegue domenica 19 luglio con le iniziative "Bimbinbici"e "Bike explore" dell'Asd Team Amicinbici Losacco Bike.

Venerdì 24 luglio doppio appuntamento con le manifestazioni di "bosco in festa": nuovo incontro con "Un bosco da vivere", mentre dalle ore 18 alle ore 20,30, con partenza dall'ex stazione ippica, si potrà partecipare alla passeggiata musicale "i suoni del bosco" organizzata dalla M.I.Cro. Italia Odv. Oltre al terzo appuntamento con "Un bosco da vivere", che si terrà il 31 luglio, nella prima giornata di agosto alle ore 19, presso il centro visite, il programma prevede uno speciale evento con lo "yoga per rilasciare lo stress e messaggio sonoro vibrazionale con campane tibetane", a cura del centro Yoga "Love in Action".

Il 3 agosto, la Lipu Gravina e Alta Murgia (in partenariato con le Associazioni Ambientaliste in Rete di Gravina), a partire dalle ore 21, presso il vivaio comunale, organizzano l'iniziativa "il bosco e la luna"; mentre il 21 agosto al centro visite la Cooperativa Eos farà una "lettura animata e un laboratorio creativo".

Il calendario prevede in chiusura del mese di agosto un evento curato dal Molino d'Arte, in programma dalle 17 alle 18,30, intitolato "Io sono quello delle storie".

Il 3 settembre, alle ore 17, presso il rifugio -ex stazione ippica, la cooperativa "Voglia di Bene" presenta un caffè pedagogico nel bosco "un mondo di parole"; mentre alle 19 la Asd Body&Soul propone "mantenersi in forma nella natura". Giornata ricca quella di venerdì 4 settembre con l'iniziativa "Eos è dei bambini", e gli appuntamenti alle ore 18 con il Molino d'Arte "giocare con le parole" e alle ore 20 con una escursione notturna organizzata dall'Asd Gravina Festina Lente.

Sabato 5 settembre protagonista della mattinata sarà l'associazione Caborosa, che a partire dalle ore 09,30 propone l'attività "stare bene con laboticon nel bosco delle tue emozioni"; invece nel pomeriggio alle 17, spazio alle "escursioni lungo la valle dell'Annunziata". Appuntamento con la protezione civile domenica 6 settembre e con l'Associazione Obiettivo Giovani che al rifugio organizza l'evento "riviviamo il bosco", mentre il 7 settembre di scena nuovamente "Mantenersi in forma nella natura" dell'Asd Body&Soul.

Tra gli eventi speciali da sottolineare il quarto torneo "Città di Gravina" di burraco e il flash Mob "Cena bianca Gravina" a cura della Crisalide. Sarà, invece, una intensa domenica quella del 20 settembre con ben 4 appuntamenti del calendario del "bosco in festa": alle ore 08,30 partendo dal parcheggio della terra rossa, l'associazione Sportivity invita alla "biodanza srt el territorio murgiano, invece al rifugio alle ore 09,00 c'è l'autoraduno del Cerro organizzato dal Rombo Arcaico. Allo stesso posto e alla stessa ora la Dorando Pietri curerà la "Nordic Walking" ed infine, partendo dal centro visite alle ore 10,00 , la Consulta Comunale della Disabilità presenta una "scarrozzata nel bosco.

Ultimo appuntamento per questa edizione della festa del bosco sabato 26 settembre quando, alle ore 20, l'Associazione Gravina Astronomica invita a partecipare al "bosco si illumina", un'attività di astrofilia che chiuderà il calendario delle iniziative di "bosco in festa" 2020.
  • Bosco
  • Bosco Difesa Grande
Prossimi eventi a Gravina
13 “Glamour, costume e società in Puglia dall’ 800 al 900”, abiti in mostra all’ex convento Santa Sofia Fino al 17 ottobre “Glamour, costume e società in Puglia dall’ 800 al 900”, abiti in mostra all’ex convento Santa Sofia
L’estate gravinese è “a cielo aperto” Fino al 2 ottobre L’estate gravinese è “a cielo aperto”
Altri contenuti a tema
Difesa Grande: sindacati a confronto con il Comune Difesa Grande: sindacati a confronto con il Comune Cgil, Cisl e Uil ricevute a Palazzo di Città
Incendi nel bosco, ripristinare la torretta di avvistamento Incendi nel bosco, ripristinare la torretta di avvistamento La proposta per segnalare in tempo reale le fiamme
Bosco Difesa Grande: le associazioni accolte in Comune Bosco Difesa Grande: le associazioni accolte in Comune Un confronto sulle politiche di tutela del polmone verde
Incendio al Bosco: l’amministrazione comunale risponde alle opposizioni Incendio al Bosco: l’amministrazione comunale risponde alle opposizioni La replica: «Tutte accuse strumentali»
Bosco, polemica sui lavori per piste tagliafuoco Bosco, polemica sui lavori per piste tagliafuoco Il Comune corre ai ripari dopo l’incendio che ha devastato il bosco. Per le opposizioni un intervento tardivo
Vivaio San Nicola Lamacchia: atti vandalici presso l’ufficio comunale Vivaio San Nicola Lamacchia: atti vandalici presso l’ufficio comunale Il sindaco denuncia alle forze dell'ordine: "Ancora un attacco al nostro bosco"
1 Quel che resta del bosco dopo l'incendio Quel che resta del bosco dopo l'incendio Racconto fotografico di Piero Amendolara
1 Italia viva: un incendio che “brucia” Italia viva: un incendio che “brucia” Il partito si interroga sulle responsabilità di un disastro evitabile
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.