"RUR Rossum's universal robot"- Locandina
Cinema e Teatro

Nuovo spettacolo al Vida: in scena per la rassegna “Amattori insieme” la tragicommedia “R.U.R.”

sabato 19 ottobre 2019 fino a domenica 20 ottobre
R.U.R. è un'opera teatrale tragica, ironica e visionaria. Un dramma utopico fantascientifico in tre atti del ceco Karel Čapek (1890-1938) pubblicato nel 1920 e messo in scena per la prima volta al Teatro nazionale di Praga, il 25 gennaio del 1921.

Un'opera che ha avuto il grande merito di far comparire per la prima volta la parola Robot, che deriva dalla parola in lingua ceca Robota (lavoro): un termine che poi è entrata a far parte della vita di tutti i giorni.

Ma i robot di Čapek non sono quei fedeli amici domestici che ci aiutano a rendere la vita più semplice, o quegli instancabili lavoratori utilizzati nel mondo della produzione. I robot dell'opera del drammaturgo ceco, intendono sopraffare l'uomo e rubargli tutto, compresa la sua umanità.


Perché i robot portati in scena dall'associazione culturale la "Torre del Drago" di Bitritto al Vida sono diversi dagli umani, proprio perché non possiedono l'anima: questo potrebbe cambiare le sorti del infinito conflitto tra uomo e macchina?…Chi lo sa?

Lo scopriremo il 19 e il 20 ottobre quando si alzerà il sipario del Vida sabato alle 21 e domenica alle 17,30 su "R.U.R. Rossum's Universal Robot", adattato e tradotto da Luigi Facchino.

  • Teatro Vida
  • Amattori... insieme
Prossimi eventi a Gravina
La parrocchia San Francesco D’Assisi presenta la sua “Natività in chiostro” Fino al 5 gennaio La parrocchia San Francesco D’Assisi presenta la sua “Natività in chiostro”
Un incontro al liceo Tarantino per i 50 anni di autonomia Oggi Un incontro al liceo Tarantino per i 50 anni di autonomia
Natale ai Nuovi orizzonti Oggi Natale ai Nuovi orizzonti ore 19. Cineateatro Sidion - Gravina in Puglia
Per “Amattori insieme” la compagnia “Ma chi m’ò ffà fa” porta in scena “La doppia vita dei numeri” Dal 14 dicembre Per “Amattori insieme” la compagnia “Ma chi m’ò ffà fa” porta in scena “La doppia vita dei numeri”
Altri contenuti a tema
“Quelli del cactus” portano in scena al Vida “Uomo e Galantuomo” Da sabato 21 dicembre “Quelli del cactus” portano in scena al Vida “Uomo e Galantuomo”
“Il nome della Madre” emoziona il pubblico del Vida “Il nome della Madre” emoziona il pubblico del Vida La compagnia “Colpi di Scena” porta in teatro la Natività raccontata da Erri De Luca
Per “Amattori insieme” la compagnia “Ma chi m’ò ffà fa” porta in scena “La doppia vita dei numeri” Da sabato 14 dicembre Per “Amattori insieme” la compagnia “Ma chi m’ò ffà fa” porta in scena “La doppia vita dei numeri”
Applausi a scena aperta per i Volti del Kaos Applausi a scena aperta per i Volti del Kaos La compagnia teatrale siciliana incanta la platea del Vida
2 Applausi al Vida per “Il marito di mio figlio” Applausi al Vida per “Il marito di mio figlio” La commedia brillante dello Stabile dei Nomadi ha fatto ridere e riflettere sul tema dei matrimoni gay
Il "Vida" festeggia 10 anni di vita Il "Vida" festeggia 10 anni di vita Tre giornate per ricordare l’inaugurazione del piccolo teatro cittadino
Vida, bel successo per “R.U.R. Rossum’s Universal Robot” Vida, bel successo per “R.U.R. Rossum’s Universal Robot” Dalla compagnia “Torre del Drago” una rivisitazione dell’opera del 1920 di Čapek. Temi sempre attuali
Teatro Vida: ombelico culturale della città Teatro Vida: ombelico culturale della città Il presidente del teatro Debora Schinco ci illustra le attività previste per la nuova stagione 2019-2020
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.