sagra del fungo cardoncello e vino novello
sagra del fungo cardoncello e vino novello
Enogastronomia

Nel week end appuntamento con la sagra del fungo Cardoncello e del Vino Novello

sabato 16 novembre 2019 fino a domenica 17 novembre
Gravina ospita nel fine settimana l'ottava edizione della "Sagra del Fungo Cardoncello e Vino Novello".

Da Sabato 16 (con inaugurazione alle ore 19) fino a domenica 17 novembre ci saranno stand, artisti della tradizione, allestimenti della civiltà contadina, musica e gastronomia d'eccellenza ad animare le piazze e le strade del centro storico per una manifestazione che intende esaltare il gusto di due tipici prodotti del territorio come il fungo cardoncello ed il vino novello, attraverso una serie di iniziative gastronomiche, ma non solo.

Il programma allestito dalla pro-loco locale, infatti, prevede mini corsi tenuti dai responsabili ASL per il riconoscimento dei principali funghi che caratterizzano il territorio murgiano; alcuni allestimenti della civiltà contadina e storia del Fungo Cardoncello, a cura dell'Associazione Montfort e l'animazione della grande festa sabato, con la Sossio Banda "world music" e "Lucania Power", musica popolare itinerante dalla Basilicata; mentre domenica (dalla mattina), le strade del centro saranno inondate delle note della Bassa Musica di Molfetta e "U' Aggigghje De Le Revetole", musica popolare e teatro itinerante.

Ma a fare la parte del leone sarà la gastronomia, con al centro il fungo Cardoncello, esaltato in tutte le preparazioni che verranno presentate nel menu degustazione approntato dagli organizzatori.

Nella due giorni ci saranno la possibilità di effettuare delle visite turistiche alla scoperta del ricco patrimonio cultuale della città di Gravina.
  • sagra
Prossimi eventi a Gravina
La parrocchia San Francesco D’Assisi presenta la sua “Natività in chiostro” Fino al 5 gennaio La parrocchia San Francesco D’Assisi presenta la sua “Natività in chiostro”
Un incontro per onorare la memoria di Canio Musacchio a 110 anni dalla sua scomparsa Oggi Un incontro per onorare la memoria di Canio Musacchio a 110 anni dalla sua scomparsa
Un incontro al liceo Tarantino per i 50 anni di autonomia ven 13 dicembre Un incontro al liceo Tarantino per i 50 anni di autonomia
Per “Amattori insieme” la compagnia “Ma chi m’ò ffà fa” porta in scena “La doppia vita dei numeri” Dal 14 dicembre Per “Amattori insieme” la compagnia “Ma chi m’ò ffà fa” porta in scena “La doppia vita dei numeri”
Altri contenuti a tema
Sagre del fungo cardoncello, sequestrati 200 kg di prodotti Sagre del fungo cardoncello, sequestrati 200 kg di prodotti Accusa di frode in commercio. Effettuati controlli dei Carabinieri forestali dell'Alta Murgia sulla tracciabilità
Tutti alla corte del "re" cardoncello Tutti alla corte del "re" cardoncello Tanti turisti nel centro storico. Ma numeri in calo per il maltempo
Weekend di Gusto con la sagra del fungo cardoncello e del vino novello Weekend di Gusto con la sagra del fungo cardoncello e del vino novello Nel centro storico di Gravina si attende il pienone
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.