Copertina del libro
Copertina del libro "Dentro l'orizzonte" di Pietro Amendolara
Presentazione libri

Libro di Amendolara "Dentro l'orizzonte"

sabato 29 dicembre 2018
Sabato 29 dicembre, alle ore 18.00, presso la cartolibreria Parrulli in via Matteotti 26, viene presentato il libro di Pietro Amendolara "Dentro l'orizzonte - Gravina un paese del Sud" (Adda editore).

"Dentro L'orizzonte" è un racconto per immagini della città di Gravina: 100 pagine e 110 fotografie. Dai panorami alle piazze, dalla gente agli artigiani, dalle bellezze storico culturali alle bellezze paesaggistiche.

Un progetto nato per illustrare e raccontare i paesaggi della città di Gravina in Puglia attraverso la fotografia, strumento universale di comunicazione visiva. L'autore si propone di sviluppare un racconto guidato, che, partendo da una "finestra ideale del passato", percorra i sentieri della storia e mostri lo splendore dei tempi passati. Alle spalle di questo scenario si colloca la "città di pietra" con i suoi molteplici volti.

Pietro Amendolara è soprattutto un grande osservatore e questo è lo spirito della sua narrazione: "Guardare e osservare l'orizzonte con la curiosità tipica degli occhi di un bambino che con stupore si entusiasma alla vista del sorgere del sole e del sorgere della luna che si alternano nel cielo "nell'ora muta delle fate". Scoprire angoli di strade, incontrare gente, entrare in contatto con i segreti e i misteri della storia della città, custoditi e tramandati di generazione in generazione, ci creano un'atmosfera di solidarietà e di comunione con gli altri. E dire a tutti: "solo guardando con occhi diversi la nostra terra saremo in grado di cambiarla".

Pietro Amendolara, bitontino di nascita e gravinese di adozione, con passione e dedizione si dedica alle diverse attività socio-culturali ed artistiche di tutto il territorio murgiano. Informatico di mestiere, amante della fotografia, ha fatto dell'immagine il suo marchio distintivo.

Oltre a detenere il titolo di "Benemerito della fotografia" ed essere presente con i suoi scatti in molte collezioni e pubblicati anche da giornali importanti, nel 2018 ha vinto premi importanti: alla Regione Puglia al concorso bandito dalla Regione Puglia "fotogrammi della puglia Rurale" e a Bergamo il premio promosso dalla rivista Nazionale" Italia a Tavola". Collabora con le riviste: "Amazing Puglia" e "Gambero rosso" ed altre a carattere locale.
  • Libro
  • Piero Amendolara
Prossimi eventi a Gravina
"Benedetto XIII. Gli Orsini e le arti a Gravina" mostra a cura di Adriano Amendola, presenta Vittorio Sgarbi Fino al 26 novembre "Benedetto XIII. Gli Orsini e le arti a Gravina" mostra a cura di Adriano Amendola, presenta Vittorio Sgarbi
A Gravina la presentazione del nuovo libro di Antonio Funiciello “Il metodo Machiavelli” Oggi A Gravina la presentazione del nuovo libro di Antonio Funiciello “Il metodo Machiavelli”
Una conferenza di Amneris Roselli su Robert Burton alla biblioteca Finia sab 16 novembre Una conferenza di Amneris Roselli su Robert Burton alla biblioteca Finia
Nel week end appuntamento con la sagra del fungo Cardoncello e del Vino Novello Dal 16 novembre Nel week end appuntamento con la sagra del fungo Cardoncello e del Vino Novello
Altri contenuti a tema
Premiato il romanzo illustrato di Salvatore Renna sul giudice Livatino Premiato il romanzo illustrato di Salvatore Renna sul giudice Livatino Prestigioso riconoscimento a Reggio Calabria per "Un giudice ragazzino"
Renzo Paternoster riceve il "Premio Speciale della Giuria" al 42° Premio Letterario Casentino Renzo Paternoster riceve il "Premio Speciale della Giuria" al 42° Premio Letterario Casentino Premiato per il suo libro "La politica del terrore. Il terrorismo. Storia, concetti, metodi"
1 Un viaggio dentro l'orizzonte di Gravina Un viaggio dentro l'orizzonte di Gravina Ecco la mostra fotografica targata Piero Amendolara
6 Il ponte acquedotto di Gravina sulla rivista tedesca del Gruppo Mercedes Il ponte acquedotto di Gravina sulla rivista tedesca del Gruppo Mercedes La fotografia Piero Amendolara viaggia in 49 paesi del mondo
31 Premio della giuria al concorso letterario "Bari Città Aperta" per Teo Ugone Premio della giuria al concorso letterario "Bari Città Aperta" per Teo Ugone Ai microfoni di GravinaLife, il poeta gravinese racconta di sé e della sua opera
Terza edizione del concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole superiori pugliesi. Terza edizione del concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole superiori pugliesi. Protagonista Pietro Amendolara
Amelia Sgobba premiata al Concorso Nazionale “Histonium” Amelia Sgobba premiata al Concorso Nazionale “Histonium” Il libro “Fra polvere e luce” si aggiudica il “Premio speciale e unico per la Puglia”
Lo splendore della Murgia nelle immagini targate Piero Amendolara Lo splendore della Murgia nelle immagini targate Piero Amendolara Intervista all'autore delle fotografie protagoniste del calendario 2016 del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.