evento insiemeperunsorriso
evento insiemeperunsorriso
Animazione

Disagio e emarginazione, nuove metodologie di intervento

venerdì 5 novembre 2010
Ore 19.00 - 21.00
Presso Auditorium Parrocchia Ss. Pietro e Paolo – Via Luigi Longo – Gravina In Puglia (Ba)
L'Associazione Nazionale Croce Verde Italia Onlus, in seguito ad assegnazione, da parte del Ministero del lavoro, salute e politiche sociali, del progetto sperimentale ex art.12, comma 1, lettera d, della Legge 266 del 1991, denominato "insieme per un sorriso"

Convegno di avvio dei lavori del suddetto progetto, il quale si propone di prevenire e contrastare il disagio minorile e di soggetti svantaggiati, quali anziani e giovani, fornendo loro esperienze e strumenti da utilizzare nella vita quotidiana, utili alla loro riabilitazione e risocializzazione nel tessuto locale.

Le attività progettuali - a cui si darà avvio nei giorni successivi al Convegno - si divideranno in tre fasi principali:
- gli utenti saranno formati e preparati ad acquisire capacità professionali specifiche;
- saranno attivati laboratori di recupero delle arti e dei mestieri poveri e dimenticati (per mezzo di un lavoro di ricerca e attuazione pratica degli stessi);
- gli utenti procederanno alla realizzazione di un documentario multimediale, da accompagnarsi alla pubblicazione di un libro in cui saranno riportate tutte le ricerche, le esperienze e le foto dei momenti salienti dell'iniziativa.

Il Convegno, dal tema "disagio e emarginazione, nuove metodologie di intervento", vedrà l'intervento di professionisti stimati, operanti nell'ambito del disagio nel nostro Territorio, al fine di offrire occasione di discussione e approfondimento sul tema dell'inclusione sociale di soggetti svantaggiati, ponendosi l'obiettivo di condividere buone pratiche e nuove metodologie di intervento.

Relatori:
dott. Vito Teofilo Pedagogista Giudice Onorario Tribunale per i minorenni di Bari
dott.ssa Filomena Matera Assistente sociale
dott.ssa Maria Giuglia Bottalico Dirigente Responsabile dell' Ufficio di Piano
dott. Luca Nicoletti Coordinatore Ufficio di Piano
dott.ssa Maria Giuseppa Santoro psichiatra CSM ASL Bari
Salvatore Angelotti presidente cooperativa sociale "Il sipario"

Moderatore:
dott.ssa Mia Murgese educatore professionale


Si tratta di una grande opportunità di dialogo e di ricerca di carattere pedagogica-psico-socio-educativa.

Il presidente
(dott. Giuseppe Loviglio)

  • Convegno
  • Emarginazione
  • Progetto
Prossimi eventi a Gravina
Le sculture di Vita Maria Nardiello in Mostra Dal 7 dicembre Le sculture di Vita Maria Nardiello in Mostra
Gravina festeggia “la Maculete” lun 8 dicembre Gravina festeggia “la Maculete”
Altri contenuti a tema
L’attualità della Questione Meridionale in un convegno L’attualità della Questione Meridionale in un convegno Iniziativa presso l’ex convento Santa Sofia
L’EPLI incontra gli studenti pugliesi L’EPLI incontra gli studenti pugliesi Un convegno nell’ambito della fiera GustArte
Leggere, crescere, connettersi: un incontro sul Manifesto IFLA-UNESCO Leggere, crescere, connettersi: un incontro sul Manifesto IFLA-UNESCO Convegno alla Biblioteca di comunità “La Casa del Fuorilegge”
Case senza barriere: quando il design diventa libertà Case senza barriere: quando il design diventa libertà Un incontro nell’ambito della fiera “La Mia Casa”
Umani e macchine: un dialogo necessario sul futuro dell’IA Umani e macchine: un dialogo necessario sul futuro dell’IA Studenti, scienziati ed esperti a confronto, tra creatività algoritmica, medicina personalizzata e dilemmi etici
Convegno dell’A.D.E.C.L. Convegno dell’A.D.E.C.L. Focus su novità in materia di Dichiarazione dei redditi e di procedure stragiudiziali per la gestione della crisi d’impresa
Leoluca Orlando a Gravina celebra la Giornata della Legalità Leoluca Orlando a Gravina celebra la Giornata della Legalità Nel corso dell’iniziativa anche uno spettacolo teatrale dedicato alle donne contro la mafia
La rilevazione dell'incidente stradale La rilevazione dell'incidente stradale Giornata formativa presso la Fondazione Benedetto XIII
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.