locandina presentazione libri small
locandina presentazione libri small
Presentazione libri

Archeologia a Gravina: presentazione di due libri di Alastair e Carola Small

venerdì 23 settembre 2022
Due libri che parlano della storia del nostro territorio attraverso la ricerca archeologiche. I volumi, infatti, contengono l'analisi definitiva delle ricognizioni archeologiche eseguite dal gruppo archeologico nella valle del Basentello tra Gravina e Irsina. Inoltre, all'interno di questi due testi è possibile ritrovare un sunto delle vecchie ricognizioni condotte da vari studiosi dell'Accademia Britannica di Roma nei dintorni di Gravina tra 1967 e 1972.

Il primo volume si intitola "Archaeology on the Apulian - Lucanian border" ed è scritto da Alastair e Carola Small, tra i maggiori studiosi dell'area archeologica di Gravina e protagonisti di numerose campagne di scavo sul territorio locale. Un libro nel quale tutti i risultati delle ricerche "vengono messi in rapporto con altre evidenze archeologiche relative allo sviluppo dell'insediamento e all'uso del suolo nella Fossa Bradanica tra Venosa a Metaponto. Il libro è dedicato alla memoria dell'amico Pasquale Vitucci, nome caro alla Fondazione, che fu sempre un grande sostenitore dei nostri studi" -dicono gli autori.

La stessa casa editrice ha pubblicato The Making of a Roman Imperial Estate. Excavations in the Vicus at Vagnari, Puglia, 2012-2018, curato da Maureen Carroll. Il volume comprende i risultati dei suoi scavi nel villaggio romano imperiale di Vagnari nel territorio di Gravina. La sua interpretazione dei risultati è di grande importanza per la storia economica della zona nel periodo romano imperiale.

L'appuntamento con l'archeologia è per venerdì 23 settembre, alle ore 18,30, presso la sala convegni della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi. Ai saluti istituzionali dei sindaci di Gravina, Fedele Lagreca ed Irsinia, Massimo Morea, unitamente a quelli dell'assessore Felicetta Cilifrese e di Nicola Cornacchia, Presidente della Fondazione Santomasi, a relazionare sul tema ci saranno Anna Mangiatordi e Custode Silvio Fioriello.

Sono, inoltre, previsti gli interventi di Abigail Brundin, direttore dell'Accademia Britannica di Roma; Alessandro Maria Piozzi, direttore della Bppb; Giovanna Cacudi, Soprintendente di archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Bari; Caterina Annese, funzionario della soprintendenza e responsabile per la zona di Gravina; Luigina Tomay, soprintendente archeologica della Basilicata e Annamaria Mauro, direttore del Museo Ridola di Matera.
  • Presentazione libro
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
Prossimi eventi a Gravina
Le sculture di Vita Maria Nardiello in Mostra Fino al 6 gennaio Le sculture di Vita Maria Nardiello in Mostra
Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori gio 18 dicembre Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori
IV edizione di “A Sande Necoule u Natoil ‘nge vuole” Dal 20 dicembre IV edizione di “A Sande Necoule u Natoil ‘nge vuole”
Christmas Concert: la musica che dona dom 21 dicembre Christmas Concert: la musica che dona
Altri contenuti a tema
Don Vecchioni a Gravina per il suo “rimani o vai via?” Don Vecchioni a Gravina per il suo “rimani o vai via?” Un incontro per riflettere sulla figura di Giuseppe
Itinerari e collegamenti della via Micaelica della Murgia Itinerari e collegamenti della via Micaelica della Murgia Presentazione del libro edito da Algramà
L’attualità della Questione Meridionale in un convegno L’attualità della Questione Meridionale in un convegno Iniziativa presso l’ex convento Santa Sofia
Tutela per gli affreschi di San Vito Vecchio Tutela per gli affreschi di San Vito Vecchio Lettera aperta di Giuseppe Massari a Soprintendenza e Fondazione Santomasi
Debiti Fondazione Santomasi, precisazioni del presidente Debiti Fondazione Santomasi, precisazioni del presidente Nota del prof. Filippo Tarantino sulla situazione economica dell’ente morale
Il critico d’arte Mauro Di Ruvo a Gravina Il critico d’arte Mauro Di Ruvo a Gravina Visita alla cattedrale in compagnia di Renato Gonsalvo, consigliere della Fondazione Santomasi
Debiti alla Fondazione Santomasi: quali soluzioni? Debiti alla Fondazione Santomasi: quali soluzioni? La questione arriva in consiglio comunale
Protocollo d’intesa tra Coldiretti e Fondazione Santomasi Protocollo d’intesa tra Coldiretti e Fondazione Santomasi Un progetto per il mantenimento della redditività dei seminativi nel territorio di Gravina
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.