presentazione libro Laiso
presentazione libro Laiso
Presentazione libri

Alla fondazione Santomasi si presenta il volume di Franco Laiso

sabato 20 maggio 2023
Il 20 maggio, alle ore 19.00, presso la Sala Conferenze della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, Via Museo, 15, presentazione del libro del professore Franco Laiso, glottologo, filologo: "Lessico minimo del dialetto gravinese. Ricerche etimologiche e spunti socio-antropologici".
La serata, all'insegna della cultura, delle tradizioni locali, del dialetto, sarà introdotta dal professore avvocato Nicola Cornacchia, Presidente della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi. I saluti istituzionali della città saranno affidati al primo cittadino, il dottor Fedele Lagreca. La presenza della professoressa Antonella Sarpi, Dirigente Scolastico Istituto Tecnico Commerciale "Vittorio Bachelet" e del dottor Gino Laroccia, sponsor della pubblicazione, completeranno la serie degli interventi introduttivi. La presentazione della nuova pubblicazione sarà affidata a Pinuccio Massari, giornalista e cultore di storia gravinese.

L'opera meritoria del noto studioso gravinese è concentrata soprattutto su un dato di fatto incontrovertibile. Scrive l'autore: "Il dialetto non è solo un gergo linguistico corale di una Comunità ma è anche la rappresentazione del mondo consolidato nella sua cultura". Il dialetto è cultura. E' assonanza con ciò che ci appartiene per capire meglio da dove veniamo; che sta alla base delle nostre origini culturali, storiche, popolari, popolane. Prosegue ancora Laiso: "Il dialetto è il codice finalizzato a comprendere la pervasività e lo sconfinamento dei mondi, umano, animale, naturale". L'ultima fatica editoriale di Laiso ha il pregio di far conoscere e induce alla conoscenza quanti devono essere informati su una lingua che non si evolve se non nel contesto di quella che deve essere una ricerca continua e costante dei termini dialettali, finalizzata a recuperare significati, provenienze, storie vissute, personali, legate al mondo contadino, alla sua ricca civiltà di cui la nostra città è ricca; all'artigianato locale, fonte di ricchezza di termini legati alle professioni di un tempo, oggi, scomparse o diventate purtroppo desuete. Il dialetto, lingua delle nostre madri, dei nostri padri, del vicinato, dei nostri giochi infantili, dei nostri compagni di scuola. Il dialetto la lingua dei misteri sconfinati, da conoscere, da valorizzare, da perpetuare.

  • Libro
  • Presentazione libro
  • Libri
Prossimi eventi a Gravina
Giuseppe Di Vagno e Giacomo Matteotti fra storia e memoria Fino al 1 giugno Giuseppe Di Vagno e Giacomo Matteotti fra storia e memoria
Programma Festa SS Crocifisso Oggi Programma Festa SS Crocifisso
Habemus Papam - Benedetto XIII - mar 28 maggio Habemus Papam - Benedetto XIII -
Habemus Papam - Benedetto XIII - mer 29 maggio Habemus Papam - Benedetto XIII -
Altri contenuti a tema
Inklusion: tra workshop artistici e cultura Inklusion: tra workshop artistici e cultura Due eventi presso l’ex mattatoio
Salone di Torino, Un premio per Renzo Paternoster Salone di Torino, Un premio per Renzo Paternoster L’autore gravinese presenta anche il suo nuovo volume “Dalla guerra alla pace e non viceversa. Un ideario”
Anche Gravina partecipa a “Il Maggio dei libri”! Anche Gravina partecipa a “Il Maggio dei libri”! Il 23 aprile iniziativa in contemporanea nelle scuole della città
Giovanni Montarulo, un futuro ingegnere con l’hobby per la scrittura Giovanni Montarulo, un futuro ingegnere con l’hobby per la scrittura Il 22enne gravinese sarà alla fiera del libro di Torino con il suo primo romanzo
“Che sia Luce” di Luana Bruno, un libro che festeggia la vita “Che sia Luce” di Luana Bruno, un libro che festeggia la vita Presso l’ex monastero di Santa Sofia, a Gravina, un’iniziativa promossa dalla sezione gravinese della FIDAPA.
“Jupiter IRBM”: un libro di racconti tra le atmosfere del passato “Jupiter IRBM”: un libro di racconti tra le atmosfere del passato Un insieme di vicende narrate e intrise di ricordi, stati emotivi, tributi, che parlano di umanità.
A 70 anni dalla morte Luca Lagreca sindaco di Gravina, un libro di Massari A 70 anni dalla morte Luca Lagreca sindaco di Gravina, un libro di Massari Il nipote Nicola Lagreca: “Tutta la famiglia e la comunità è grata del lavoro di Pinuccio”
Vita di un cittadino “contadino” amministratore galantuomo Vita di un cittadino “contadino” amministratore galantuomo Giuseppe Massari racconta la storia di Luca Lagreca sindaco di Gravina
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.