Benedetto XIII unico papa pugliese? Chiarimenti di Laddaga

Il presidente di Gravina in Murgia spiega la sua affermazione contestata sui social

mercoledì 16 novembre 2022 9.42
Prima lancia la proposta dell'anno orsiniano, poi risponde a chi in quella comunicazione obietta esserci un macroscopico errore quando si afferma che l'unico papa della Puglia sia stato Benedetto XIII. Una circostanza che ha convinto Michele Laddaga, presidente del consorzio "Gravina In Murgia" a scrivere alla redazione per chiarire quanto da lui affermato. Ecco le sue parole.

"Ho inviato un'idea al progetto sull'anno orsiniano e vorrei confermare il contenuto, perchè mi è stato riferito che sui social che, personalmente non frequento, qualcuno abbia obiettato circa l'affermazione che Benedetto XIII sia l'unico papa pugliese.
Che Papa Pignatelli sia nato a Spinazzola lo sanno tutti, che Spinazzola sia in Puglia, lo sa anche mio nipote, però, quando Papa Innocenzo XII è stato eletto Papa, Spinazzola apparteneva alla Lucania e papa Innocenzo XII (1691-1700), non faceva parte del clero pugliese. Soltanto nel 1811, grazie a Gioacchino Murat, Spinazzola fu aggregata alla provincia di BARI ed oggi si può affermare che la Puglia conti due Papi. Circa poi papa Bonifacio IX, ad oggi, non si riesce a stabilire né il suo anno di nascita (1350- 1356?) nè la sua città di nascita, se Casarano di Lecce o Napoli, (vedi Treccani) essendo i suoi genitori napoletani e il padre barone di Casaranello (oggi Casarano). La stessa famiglia Tomacelli ha posseduto il feudo di Altamura. Questa la storia senza alcuna polemica; si è voluto accentuare l'unicità per mettere in risalto un più forte senso di appartenenza e di orgoglio cittadino, senza fare torto né alla storia né a chicchessia. Tanto dovevo per fare chiarezza e chiudo qui."