salvaguardia ambientale
salvaguardia ambientale
Territorio

Workshop

“Ricambio necessario: dall’idea alle buone pratiche”. Un confronto attento e propositivo sulla salvaguardia dell'ecosistema

Si terrà Giovedì 24 Marzo 2011, negli spazi del Laboratorio Urbano di Altamura Port'Alba, il workshop "Ricambio necessario: dall'idea alle buone pratiche" organizzato nell'ambito del progetto "Ambiente e Sviluppo: Ri-cambio necessario".
Nella mattinata, dalle ore 9 alle 12.30 l'attenzione sarà rivolta alle famiglie del territorio murgiano, mentre nella sessione pomeridiana, dalle 16.30 alle 19.30, il workshop sarà rivolto alle problematiche ambientali delle Aziende e P.A.


Al termine dell'attività di ricerca e di analisi i Partner del progetto "Ambiente e Sviluppo: Ri-cambio necessario", promosso e finanziato dalla Provincia di Bari nell'ambito dell'ASSE IV - "Capitale Umano", presentano i risultati della ricerca e promuovono un momento di confronto tra cittadini, aziende e P.A.

Dopo l'avvio del Corso di Formazione, finalizzato a creare professionalità in campo ambientale e a realizzare, con il supporto di consulenti esperti, cinque studi di fattibilità per la creazione di nuove attività di impresa, nel Workshop del 24 marzo verranno presentati i dati sull'analisi delle problematiche ambientali nel ex territorio PIT4, monitorate attraverso un'articolata ricerca di mercato che ha coinvolto tutti gli stakeholder: pubbliche amministrazioni, aziende, cittadini.

Il workshop si articola in due momenti. Dalle ore 09.00 alle ore 12.00 si discuterà del contributo dei cittadini alla salvaguardia ambientale. Un momento di analisi e di attività laboratoriale dove sperimentare nel quotidiano le buone pratiche di sostenibilità ambientale.
Introduce Onofrio Bruno, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno. Interverranno Roberta Ferrari e Diego Barletta (ProdAl Scarl), e Terenzia Silvestris (Consorzio Murgiafor).

Nella sessione pomeridiana, dalle ore 16.30 alle 19.30, sarà la volta degli attori protagonisti del nostro territorio: il sistema produttivo e le P.A.
Si parlerà di tracciabilità di rifiuti, si confronteranno le azioni adottate dalle Pubbliche Amministrazioni per la tutela e la salvaguardia dell'ambiente e le azioni messe in campo di rifiuti solido-urbani. L'attenzione sarà rivolta all'analisi dei dati raccolti grazie al monitoraggio condotto presso le P.A. e le aziende dei Comuni dell'ex PIT4.
Un confronto attento e propositivo sulla salvaguardia dell'ecosistema antropizzato, con l'intento di proporre agli attori protagonisti buone pratiche su cui costruire lungimiranza e tutela del patrimonio ambientale.

Ad introdurre i lavori saranno: Nichi Vendola - Presidente Regione Puglia, Francesco Schittulli - Presidente della Provincia di Bari, e Giovanni Barchetti Assessore Provinciale alla Tutela dell'Ambiente, Ecologia e Ricerca fonti energetiche.

Al convegno, condotto da Onofrio Bruno - giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, interverranno inoltre: Mariateresa Montesano - ProdAl Scarl, Giovanni Canal Responsabile Servizio Ambiente Comune di Santeramo in Colle, Pasquale Fiore - Apulia System Srl, Francesco Donsì - ProdAl Scarl, e di Antonello Antonicelli - Direttore Area di coordinamento Politiche per la riqualificazione, la tutela e la sicurezza ambientale e per l'attuazione delle opere pubbliche della Regione Puglia.

Il Workshop si impreziosisce del contributo di "Campo dei Miracoli" – cooperativa sociale che si occupa dell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati ed aderisce al Consorzio Meridia - che offrirà prodotti locali tipici tra cui quelli realizzati dai detenuti della Casa Circondariale di Trani.


L'appuntamento è per giovedì 24 marzo 2011, presso il Laboratorio Giovanile Urbano Port' Alba, in Via Port' Alba - Via Tronto, Altamura (Ba).


Per informazioni e contatti:
Consorzio Murgiafor
Tel/fax: (+39) 080 3145017
Cel.: 349.5242729
www.murgiafor.it – www.ricambionecessario.it
  • Ambiente e sviluppo: ri-cambio necessario
  • Workshop
Altri contenuti a tema
Un resoconto del 14° Workshop sulle biblioteche Un resoconto del 14° Workshop sulle biblioteche La Fondazione “E.Pomarici Santomasi” ha partecipato con i suoi 38.000 volumi
14° workshop della Biblioteca Multimediale del Consiglio Regionale della Puglia 14° workshop della Biblioteca Multimediale del Consiglio Regionale della Puglia Vi partecipa la Fondazione “E. Pomarici Santomasi”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.