via Montea a novembre 2016
via Montea a novembre 2016
La città

Via Montea a quando l’apertura?

Primi sfregi sulla rigenerazione urbana

La scorsa estate era stata aperta al pubblico per pochi giorni prima di essere nuovamente murata per consentire alla società aggiudicatrice dei lavori di completare le opere poiché il Comune non aveva ancora preso in carico il cantiere e, in seconda battuta, per consentire a due privati di adeguare le loro strutture pericolanti alle norme di sicurezza.

Lo scorso giugno in tanti aveva stimato in "pochi giorni" il tempo necessario per la riapertura dell'antica strada, tuttavia di tempo ne è passato e il muro che impedisce il passaggio da via Madonna della stella a via Montea è ancora li.

Un muro che non consente a cittadini e visitatori di ammirare uno dei panorami più suggestivi della città ma che non ha scoraggiato i soliti vandali del bene comune che soprattutto nelle ore serali si divertono a scorrazzare nel centro storico sino a decantare dediche d'amore sulle ultime panchine di via Montea e a trasformare il belvedere in un immondezzaio.
via monteabelvedere via montea
Il direttore dei lavori, Biagio Loglisci contattato dalla Redazione assicura che entro pochi giorni via Montea sarà riaperta al publico poichè la società titolare dell'appalto ha completato tutte le opere.

Ora tocca al comune completare le pratiche burocratiche, approvare il collaudo e disporre la rimozione del muro. Non prima, si spera, di aver istallato un impianto di video sorveglianza per preservare uno degli angoli più belli della città.




Foto di Carlo Centonze
  • Rigenerazione Urbana
  • Via Montea
Altri contenuti a tema
Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Un nuovo appuntamento nella sala consiliare del Comune di Gravina in Puglia con vari rappresentanti e realtà operanti nel settore
Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto La gara è stata aggiudicata alla Neos restauri di Altamura
Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Ferrante: “L’idea è connettere Fondovico e Piaggio”
Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Lagreca: “daremo vita ad un quartiere fantasma”
1 Parte la riqualificazione del rione Piaggio Parte la riqualificazione del rione Piaggio Inaugurazione del cantiere fissata per il 6 aprile alle ore 09:30
Restauro Convento Santa Maria, al via il cantiere Restauro Convento Santa Maria, al via il cantiere Durata prevista dei lavori: 390 giorni
Piaggio, Valente ordina la messa in sicurezza degli immobili Piaggio, Valente ordina la messa in sicurezza degli immobili Un atto che precede inizio dei lavori di rigenerazione urbana
1 Riaperta via Giudice Montea Riaperta via Giudice Montea Dopo la messa in sicurezza del cantiere torna fruibile la strada panoramica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.