approvazione legge contro transomofobia
approvazione legge contro transomofobia
Territorio

Via libera legge contro discriminazioni di genere e orientamento sessuale

Il presidente Emiliano: "Rispettato l'impegno per rendere la Puglia più consapevole e inclusiva"

"Questa legge è un bel passo in avanti. Quanta strada abbiamo fatto in questi anni insieme alle associazioni e a migliaia di cittadine e cittadini per rendere la Puglia una regione più consapevole e inclusiva. La legge che abbiamo approvato intende rimuovere gli ostacoli che limitano l'accessibilità ai diritti e vuole contrastare ogni forma di discriminazione basata sul genere e l'orientamento sessuale attraverso la conoscenza, la cultura, l'inclusione. Ho avviato l'iter per una legge contro l'omotransfobia nel 2016 perché era un preciso impegno del nostro programma. Ci è voluto tempo, ma finalmente il Consiglio ha costruito un consenso ampio dentro la maggioranza e spero anche fuori. Una bella giornata, nella quale abbiamo realizzato ciò che ci eravamo impegnati a fare".

È il commento del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano sull'approvazione da parte del Consiglio regionale della legge per garantire il principio di pari opportunità e di parità di trattamento in riferimento all'orientamento sessuale, all'identità di genere e alle variazioni nelle caratteristiche di sesso. La Puglia si dota così di un moderno strumento legislativo che era nel programma di governo.

Con la legge vengono affermati i principi di contrasto alle discriminazioni e alla violenze determinate dall'orientamento sessuale, dall'identità di genere o dalle variazioni di sesso, affermando, l'impegno attivo della Regione per far crescere la cultura della non discriminazione e perchè tutti abbiano la possibilità di essere se stessi esprimendo liberamente il proprio orientamento sessuale, la propria identità di genere o condizione intersex.

Si promuovono inoltre specifiche politiche del lavoro, di formazione e di riqualificazione professionale, di inserimento lavorativo oltre che di attività volte a garantire la parità di accesso al lavoro.
Previste dalla norma anche attività di formazione per gli insegnanti, gli studenti e i genitori in materia di pari opportunità e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo motivati dall'orientamento sessuale.

La legge prevede anche la promozione di eventi sociali e culturali di sensibilizzazione per il rispetto delle persone, quale sia il loro orientamento sessuale.
Previsti interventi in materia socio-assistenziale e socio-sanitaria di informazione, consulenza e sostegno in favore delle persone omosessuali, transessuali, transgender e intersessuate. La Regione garantisce fina dalla nascita il diritto alla integrità fisica delle persone che presentino variazioni nelle caratteristiche sessuali.

La Regione promuoverà il soccorso, la protezione, il sostegno e l'accoglienza alle vittime di discriminazione o di violenza commesse in ragione dell'orientamento sessuale o identità di genere.

Sarà istituito anche un tavolo tecnico sulle pari opportunità, al prevenzione e il contrasto delle discriminazioni e delle violenze determinate dall'orientamento sessuale.
Il CORECOM effettuerà infine una rilevazione sulla programmazione radiotelevisiva regionale e locale sui contenuti eventualmente discriminatori.
  • Regione Puglia
  • Lotta alle discriminazioni
  • Lotta alla discriminazione di genere
Altri contenuti a tema
Riduzione Liste d’attesa, Giunta approva piani sperimentali Riduzione Liste d’attesa, Giunta approva piani sperimentali L’ASL Ba dovrà recuperare 44mila prestazioni entro il 30 giugno
Avviso valorizzazione del patrimonio culturale pubblico, Prorogati termini Avviso valorizzazione del patrimonio culturale pubblico, Prorogati termini Ci sarà tempo fino al 30 marzo
Abbattimento liste d’attesa, Consegnati i piani delle ASL Abbattimento liste d’attesa, Consegnati i piani delle ASL Entro venerdì l’approvazione delle azioni previste
Bando sviluppo rurale, Paolicelli: Pronto l'avviso pubblico da 30 milioni Bando sviluppo rurale, Paolicelli: Pronto l'avviso pubblico da 30 milioni Sarà dedicato a investimenti strutturali per migliorare utilizzo acque e benessere degli allevamenti
Regione, lente di ingrandimento sui pronto soccorso Regione, lente di ingrandimento sui pronto soccorso Decaro e Pentassuglia incontrano Direttori Asl
CES, opportunità per i giovani Europei CES, opportunità per i giovani Europei Proposta per iscriversi al Corpo Europeo di Solidarietà
Comunità Energetiche Rinnovabili, la Regione proroga termini Comunità Energetiche Rinnovabili, la Regione proroga termini Per le istanze ci sarà tempo fino al 16 febbraio
Produzione energia da fonti rinnovabili su impianti sportivi pubblici Produzione energia da fonti rinnovabili su impianti sportivi pubblici Pubblicato l’avviso destinato ai comuni
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.