mucche di allevamento
mucche di allevamento
Territorio

Via libera alla legge sullo smaltimento delle carcasse

Aiuti economici agli allevatori

Approvata in via definitiva dal Consiglio regionale la legge in materia di smaltimento delle carcasse di animali provenienti da allevamenti zootecnici. La Proposta di legge promossa dal consigliere Domenico Damascelli ha ottenuto il via libera dell'assise consiliare.
Si tratta di un intervento legislativo con cui la Regione concederà un aiuto concreto alle aziende agricole pugliesi che svolgono un'attività nel settore dell'allevamento.

La legge approvata prevede che la Regione Puglia sostenga finanziariamente gli allevatori nell'attività di smaltimento degli animali morti in azienda, anche al fine di monitorare le cause di mortalità e svolgere, in tal modo, un'attività di controllo epidemiologico e di prevenzione delle malattie.
Nello specifico gli aiuti economici saranno finalizzati a sostenere i costi nella raccolta, trasporto e distruzione, presso impianti di pretrattamento e di incenerimento autorizzati, delle carcasse degli animali.

L'aiuto riconosciuto dalla Regione Puglia, dispone la legge, arriverà a coprire fino al 100% dei costi sostenuti per la rimozione dei capi morti e fino al 75% per la distruzione degli stessi. La dotazione finanziaria attualmente prevista è di 200.000 euro e spetterà alla Giunta regionale, entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge, indicare le forme e le modalità per la concreta attuazione di questa misura.
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.