Vendola e Valente
Vendola e Valente
Politica

Vendola: “I compensi degli eletti devoluti per il sociale”

Il Pd: “Offerte da supermercato”. Il centrodestra non si schiera: libertà di voto al ballottaggio

Le ultime, febbrili giornate di campagna elettorale in vista del ballottaggio del 20 e 21 maggio vedono accendersi sempre più lo scontro tra la coalizione di Alesio Valente e quella di Rino Vendola, impegnate in un rimpallo di promesse e accuse reciproche, mentre le due compagini politiche "minori", a bocce ferme, tirano le somme o rettificano le proprie posizioni.

Il centrodestra, uscito pesantemente ridimensionato dalla competizione elettorale e che quasi certamente non avrà rappresentanti nel prossimo consiglio comunale, in un comunicato prende atto del messaggio giunto dall'elettorato moderato e si ripropone di "iniziare da subito un percorso di ricostruzione dell'area moderata", pur restando convinto che gli strascichi della caduta dell'amministrazione Divella non siano dipesi solo dal Pdl, e puntando il dito contro "gli uomini che hanno fatto parte delle ultime tre amministrazioni comunali", presenti nelle due coalizioni giunte al ballottaggio. Ragione per cui Pdl e Gravina Sviluppo dichiarano di non appoggiare ufficialmente né Valente né Vendola, lasciando libertà di voto ai propri elettori, e pronosticando vita breve alla prossima amministrazione, data "l'eterogeneità politica delle coalizioni" e "l'inaffidabilità di certi uomini".

Sul fronte dei contendenti per la vittoria, dopo aver lanciato proposte di abolizione o riduzione dell'Imu e della tassa sullo smaltimento dei rifiuti, i partiti che sostengono Vendola dichiarano che in caso di vittoria tutti gli eletti, comprese le cariche di governo, rinunceranno ai propri compensi. Una scelta destinata a non passare inosservata, visto che viene annunciata in un momento di forte distacco dei cittadini dalla politica e di crisi economica, e finalizzata secondo il comunicato della coalizione a finanziare l'assistenza sociale, in un contesto che vede le casse comunali non certo piene. Non si fa attendere la replica del Pd, in un botta e risposta fatto a colpi di volantini satirici e scontri sul web: sulle bacheche dei social network del partito di Valente è tutto un ironizzare sulla estemporaneità della proposta, paragonata alle "offerte da supermercato".

Nel frattempo sembra che sia stato fatto un passo indietro rispetto a un'esplicita chiamata in causa dell'associazione ALBA in merito alla decisione della prof.ssa Marchetti di esprimere una dichiarazione di voto al ballottaggio. In un comunicato infatti l'associazione pone fine alle polemiche, dichiara di non aver partecipato "alla pseudo-guerra civile nostrana che si sta consumando a Gravina a scapito della Città" e si propone di "dare vita ad una nuova forma di agire politico" al fine di "superare l'attuale proliferazione di 'nuovi' soggetti politici utili ad organizzare in modo personalistico il consenso elettorale verso gruppi, o famiglie intere o persino singoli individui". Nel nuovo comunicato diffuso dallo staff della candidata di Rifondazione si legge ora che ad esprimere appoggio a Valente è "il gruppo politico e di opinione" che oltre al partito della sinistra radicale comprende le "culture politiche come quella ecologista, pacifista, di cittadinanza attiva e di attenzione ai beni comuni".
  • Rino Vendola
  • Partito Democratico
  • PDL
Altri contenuti a tema
Tanto rumor per nulla Tanto rumor per nulla Comunicato del Partito Democratico
Pd: “sul caso della tufara restano i nostri dubbi!” Pd: “sul caso della tufara restano i nostri dubbi!” Comunicato del Partito Democratico sulla vicenda della vendita della Cava “La Tufara”
Piano urbanistico B4/3, il Pd replica all’amministrazione Piano urbanistico B4/3, il Pd replica all’amministrazione Pd: “Risposta stizzita dell’amministrazione ci è apparsa fuori luogo”
Pd: “sull’urbanistica tanto rumore per nulla” Pd: “sull’urbanistica tanto rumore per nulla” Critiche dei Dem alle politiche urbanistiche dell’amministrazione Lagreca: “semplice propaganda politica”
Autonomia differenziata, se ne parla a Gravina Autonomia differenziata, se ne parla a Gravina Incontro del PD con il Segretario Cgil Falco, l’On. Pagano e il consigliere regionale Paolicelli
Pd, Mino Matera nell’esecutivo di Terra di Bari Pd, Mino Matera nell’esecutivo di Terra di Bari Matera sarà Coordinatore della Segreteria Provinciale
Pd Gravina, “SOS bosco Difesa Grande” Pd Gravina, “SOS bosco Difesa Grande” Un bosco abbandonato e ignorato. Ma cosa sta succedendo, cosa si può fare e cosa si deve fare?
Pd, deleghe per i componenti della segreteria Pd, deleghe per i componenti della segreteria Assegnate le aree tematiche da seguire
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.