Week end
Week end
Eventi e cultura

Un weekend da non perdere a Gravina

Pochi ma buoni gli eventi in programma nel fine settimana

Per chi ama la storia o la natura, o per chi semplicemente ricerca un intrattenimento per il fine settimana, qui troverà pane per i propri denti.
Ecco cinque appuntamenti imperdibili in programma a Gravina e nelle vicine Altamura e Matera!

Si comincia sabato 12 maggio: in occasione dell'Appia Day - iniziativa promossa a livello nazionale da Legambiente, CoopCulture e Turing Club Italiano - la Fondazione "E. P. Santomasi" unitamente al Comune di Gravina in Puglia, con la collaborazione dell'associazione "Omini di Pietra" e del parco naturalistico "Capotenda", organizzano una passeggiata alla scoperta del tratto locale della regina viarum. L'appuntamento è fissato alle ore 9.00 presso la Pineta comunale- ingresso via Lettieri e non più nel cortile di Palazzo di Città. L'escursione tracciata in modo da essere aperta anche ai più piccoli, avrà una durata media di quattro ore, variabili a seconda delle condizioni meteorologiche. E' necessario che i partecipanti siano muniti di scarpe chiuse e comode, cappellini ed eventualmente anche di k-way da indossare in caso di pioggia. L'adesione è completamente gratuita.


Domenica 13 maggio alle ore 10.30, presso le Officine Culturali "Peppino Impastato" di Gravina sarà aperto Hortus, il giardino del laboratorio urbano gravinese, realizzato in collaborazione con UNDERGRA all'interno del progetto Lab_orto dell'Avviso pubblico "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici" del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e da "Laboratori in rete" della Sezione Politiche Giovanili e innovazione sociale della Regione Puglia. Per la giornata di apertura, un fitto programma di appuntamenti è stato stilato:
- ore 10.30 taglio del nastro e posa dell'albero; attività per bambini: laboratorio di girandole (con Elena Colonna); ludobus e giochi itineranti (con Paolo Scozzafava); laboratorio di archeologia (con IRIS Società Cooperativa);
- ore 12.00 aperitivo panoramico;
- ore 13.30 street food;
- ore 15.00 Ozio;
- ore 16.30 attività per bambini: laboratorio di girandole; ludobus e giochi itineranti;
- ore 17.00 ginnastica dolce (con Eufemia Graziadei);
- ore 18.00 estemporanea di disegno (con Davide Mangione);
- ore 19.30 musica "a stare" (con Davide Parrulli);
- ore 20.03 tramonto;
- ore 20.30 street food;
- ore 21.00 Tutti Frutti Band in concerto;
- ore 23.00 Soul HORTUS in vinile (con Michele Trionfo Fineo e Andrea Calabrese) fino a mezzanotte.

Alle ore 19.00 di domenica invece, presso il Museo Civico Archeologico in piazza Benedetto XIII, a cent'anni dalla Prima Guerra Mondiale (1915-1918), sarà inaugurata una mostra intitolata "La Prima Guerra Mondiale, CENT'ANNI DI MEMORIA 1915-1918" che racconta gli anni del conflitto, attraverso fotografie, repliche di armi, medicinali e ferri chirurgici, ricostruendo un quadro della vita quotidiana, della trincea e degli ospedali che assistevano i militi, con riferimento anche alle uniformi militari ed alle divise delle infermiere. Ad inaugurare la serata il prof. Michele Moretti argomenterà il volume "Gravina-tra crepuscolo giolittiano e grande guerra 1909 -1919" di Amedeo Visci, ospite dell'evento. Tra i presenti anche il sindaco Alesio Valente e il presidente della "Fondazione Santomasi" Mario Burdi. L'esposizione sarà visitabile fino al 24 maggio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Da segnalare l'appuntamento che si terrà lunedì 14 maggio: l'associazione altamurana "Una Stanza per un Sorriso" Onlus, con una cerimonia, donerà all'Ospedale della Murgia "Fabio Perinei" di Altamura-Gravina uno Scalp Cooler Paxman, un casco refrigerante che permetterà alle pazienti oncologiche di evitare la caduta dei capelli.

A Matera questa sera, venerdì 11 maggio, alle ore 19.30 presso lo studio Arti Visive, è in programma l'inaugurazione della mostra fotografica "Si sta come d'autunno le foglie in città" del fotografo materano Michele Morelli. La mostra resterà aperta sino al 21 maggio 2018 tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend!
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo info@gravinalife.it
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.