corteo storico 2019
corteo storico 2019
Eventi e cultura

Un tuffo nel passato con il corteo storico

Rievocazione medievale dell’associazione Montfort che festeggia 25 anni di vita

Come in un film, così si riavvolge la pellicola della storia, ripiombando nel lontano 1294, anno in cui Carlo D'Angiò, su intercessione del signore di Gravina conte Giovanni di Monfort, ripristinava l'antica fiera San Giorgio di Gravina.

Sono ormai 25 anni che l'associazione corteo storico Giovanni di Montfort si prodiga per rievocare i fasti di antico splendore medievale, tempo in cui la fiera fu ufficialmente ripristinata.

Una cavalcata lunga più di sette secoli, diventata uno degli appuntamenti clou della rassegna fieristica. Un momento irrinunciabile di colore e spettacolo, che coinvolge centinaia di figuranti e che rappresenta un orgoglio per l'intera popolazione gravinese.

Negli ultimi anni gli organizzatori della Montfort hanno voluto impreziosire il corteo con la creazione di allegorie e con momenti di puro spettacolo, tematizzando la sfilata in abiti storici.

Anche questa edizione non sfugge alla caratterizzazione prendendo spunto dalla vita agreste, con il corteo intitolato "Tempo, Natura, Cura. Il cuore antico della vita nei campi".

L'epilogo della sfilata è previsto sul piazzale antistante l'area fiera con lo spettacolo conclusivo e la riconsegna delle chiavi della città al sindaco Valente.

Una revocazione storica che affascina e emoziona la popolazione locale ed i visitatori che numerosi si recano in città, a visitare la fiera, ma anche per assistere al suggestivo momento di rievocazione storica, che rappresenta un vero fiore all'occhiello per la città in occasione della campionaria gravinese.
  • Fiera San Giorgio
  • Associazione “Conte Giovanni di Montfort”
Altri contenuti a tema
Terzo anno senza la Fiera San Giorgio Terzo anno senza la Fiera San Giorgio Rammarico per la città costretta a rinunciare alla tradizionale campionaria
Fiera, il sindaco non convince le opposizioni Fiera, il sindaco non convince le opposizioni Botta e risposta tra Valente e Lovero sull'inserimento nel registro regionale
La fiera San Giorgio 2022 si farà La fiera San Giorgio 2022 si farà L’assessore Dibattista rassicura la comunità gravinese
Fiera di Gravina non inserita nell’elenco regionale Fiera di Gravina non inserita nell’elenco regionale Le opposizioni chiedono spiegazioni al sindaco
1 Fiera San Giorgio, Fiere Lucane replica a Valente su ultime edizioni Fiera San Giorgio, Fiere Lucane replica a Valente su ultime edizioni Gli organizzatori: "Consegne in ritardo, abbiamo lavorato in emergenza e tempi record”
5 Fiera di San Giorgio, quest'anno non si farà Fiera di San Giorgio, quest'anno non si farà Valente ammette: "Ultime due edizioni non all'altezza"
La Fiera di San Giorgio si terrà dal 16 al 19 aprile La Fiera di San Giorgio si terrà dal 16 al 19 aprile Il Comune cambia di nuovo e torna alle date già scelte in precedenza
3 Fiera San Giorgio 2020, c’è la data e poco altro Fiera San Giorgio 2020, c’è la data e poco altro Mancano meno di due mesi all'evento
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.