Francesco Aquila- concorrente Masterchef
Francesco Aquila- concorrente Masterchef
Enogastronomia

Cucina: un talento gravinese a MasterChef

Francesco Aquila tra i concorrenti del noto programma tv di cucina

Gravina si conferma terra di giovani talenti nel settore della gastronomia a livello nazionale. Questa volta il protagonista è Francesco Aquila, giovane direttore e docente di Sala/Bar con una grande passione per la cucina e per il Thai Fruit Carving (intaglio della frutta), che è un'arte tradizionale thailandese che richiede precisione, ordine, meditazione e abilità personali. Da diversi anni Francesco vive con la sua famiglia a Bellaria (Rimini).

Francesco, dopo aver frequentato l'Istituto Alberghiero in cui si è specializzato nel settore Sala e Bar, si è iscritto al Corso di "Specializzazione in Cucina / Servizio per l'Alta Ristorazione" presso l'Università di Urbino e dopo 2 anni ha deciso di lasciare l'Università per iniziare la carriera in vari alberghi italiani e esteri. Dopo aver lavorato in alcuni alberghi a Cervia e a Milano Marittima nel settore Sala e Bar come chef de rang, è diventato vice direttore di sala e subito dopo promosso a direttore di sala. Ha lavorato sempre nel settore Sala/Bar in importanti alberghi a Londra e a Bangkok.

Ha svolto un periodo di servizio come docente supplente di Sala/Bar presso l'Istituto Alberghiero di Cervia e attualmente è docente con contratto a tempo indeterminato presso lo IAL CISL a Riccione che è una scuola Alberghiera e di Ristorazione per la formazione di giovani e adulti alle professioni di chef maître e pasticciere.

"Ho rivisto Francesco qualche estate fa dopo oltre 20 anni - dice Sergio Varvara, già docente dell'Istituto Alberghiero di Altamura - e vi assicuro che è un giovane simpatico, loquace, sveglio e ha una forte somiglianza con l'attore Johnny Deep. In quella occasione mi disse che aspira ad avviare una attività in proprio nel settore della ristorazione utilizzando un suo marchio distintivo. La sua voglia di crescere e di ricercare sempre il nuovo gli ha consentito di entrare a far parte del talent show gastronomico più famoso al mondo che è "MasterChef" in cui si confrontano i più promettenti talenti culinari".

I giudici di questa decima edizione di MasterChef sono Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Fin dalla fase del casting e durante le altre successive fasi di selezione, i vari concorrenti devono dimostrare di possedere oltre alle abilità culinarie, una buona conoscenza dei prodotti agroalimentari, delle tecniche di cottura, delle ricette tipiche, nazionali e internazionali. Devono, inoltre, possedere capacità di adattamento nelle varie situazioni, creatività e simpatia.

"Il giovane gravinese Francesco Aquila credo abbia tutte le caratteristiche umane e professionali per poter aspirare a conquistare il MasterChef della decima edizione. Gravina e Bellaria tifano per lui", conclude Varvara.
  • Giovani
  • Cucina
Altri contenuti a tema
Arriva “Puglia ti Vorrei- giovani protagonisti” Arriva “Puglia ti Vorrei- giovani protagonisti” La Regione presenta il nuovo programma delle politiche giovanili
Nasce a Gravina un brand di moda sociale ed inclusiva Nasce a Gravina un brand di moda sociale ed inclusiva La “Different State” vincitrice del Pin Puglia 2021
16 Due ragazze gravinesi tra i laureati meritevoli d’Italia Due ragazze gravinesi tra i laureati meritevoli d’Italia Premiate a Roma con un attestato della Fondazione Italia-Usa
14 Targhe di benemerenza a Giovanni Russo e Michele Parisi Targhe di benemerenza a Giovanni Russo e Michele Parisi I due giovani a Palazzo di Città per presentare il progetto “Gravision”
A 10 anni in prima serata su Rai Uno A 10 anni in prima serata su Rai Uno Giovanni Carone tra i protagonisti della fiction “Fino all’ultimo battito”
Puglia ti vorrei”: un incontro in Comune con i “Giovani Protagonisti” Puglia ti vorrei”: un incontro in Comune con i “Giovani Protagonisti” Obiettivo: mettere insieme idee e proposte per le nuove politiche giovanili
Riaperte iscrizioni al Tavolo dei talenti e giovani generazioni Riaperte iscrizioni al Tavolo dei talenti e giovani generazioni On line il bando della Città metropolitana di Bari, per la presentazione delle domande
Progetto AgriCultura, due bandi della città metropolitana Progetto AgriCultura, due bandi della città metropolitana Obiettivo: costruire percorsi di progetti innovativi e costituire una rete territoriale di innovazione sociale
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.