zona salsa
zona salsa
Territorio

Un importante finanziamento a soluzione del dissesto idrogeologico della zona “Salsa”

€ 1.3 milioni, l’importo ottenuto dall’Amministrazione Divella. Progetto in fase avanzata

Elezioni Regionali 2020
Oggetto di un importante finanziamento ottenuto dall'Amministrazione Divella, pari a quasi € 1.3 milioni, è la zona "Salsa", investita del problema di dissesto idrogeologico. Si definisce tale quel processo che va dalle erosioni contenute e lente alle forme più consistenti della degradazione superficiale e sotterranea dei versanti fino alle forme imponenti e gravi delle frane comprendendo anche fenomeni come alluvioni e valanghe. Le cause del dissesto idrogeologico sono da ricercarsi nella fragilità del territorio, nella modificazione radicale degli equilibri idrogeologici e nella mancanza d'interventi manutentori da parte dell'uomo.

Le soluzioni tampone che negli anni hanno interessato la zona in questione, hanno solo rimandato ma non risolto il problema. La collina, in passato, ha subito un imprudente taglio del piede causando rischiose tracimazioni che con le piogge si vanno intensificando, andando pericolosamente a minare la sicurezza delle abitazioni che sono sorte ai pieni della collina.

Proprio per risolvere i problemi tramandati ormai da più di cinque anni, sono stati previsti lavori di
drenaggi a monte, muro di contenimento a valle, collettore per le acque bianche e risistemazione a verde della collina. Queste opere di contenimento e di ingegneria naturalistica serviranno ad eliminare il dissesto idrogeologico dell'area al fine di mettere in sicurezza le strutture presenti in zona. Il progetto è in fase avanzata. Infatti dopo il sopralluogo ad opera dei tecnici del PAI Basilicata accompagnati dalla Direzione III – Servizi Tecnici del Comune di Gravina in Puglia, a breve arriverà dal PAI la classificazione di rischio e la perimetrazione, propedeutici alla progettazione esecutiva.
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.