Week end
Week end
Eventi e cultura

Un fine settimana all'insegna dell'arte a Gravina

Ecco gli eventi principali del fine settimana

E' l'arte a dominare il territorio murgiano in questo primo fine settimana di giugno!

Questa sera, venerdì 1° giugno, presso il Museo Civico di Gravina in Puglia alle ore 19.00 si terrà il vernissage della personale di pittura "Gli Amanti" di Davide Mangione. La mostra si compone di una serie di opere realizzate durante la produzione artistica sviluppata negli anni da parte dell'artista, in cui si cerca ripetutamente di voler fare interagire le distanze e gli amori perduti attraverso un linguaggio fiabesco che si sviluppa tra scenari onirici. L'esposizione rimarrà aperta fino al 17 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Spazio anche alla musica con #cuoredichianca, la quinta edizione del Beat Fest: sempre alle ore 19.00 di stasera avrà luogo la preview nel giardino delle Officine Culturali "Hortus". Il programma prevede: Vinyl-Set Michele Trionfo Fineo; Ozio - Reading; Joe Victor.

Due opere d'arte e due vasi gravinesi faranno parte della mostra "Restauri in mostra" allestita a Bari, nello spazio espositivo storico-artistico presso la Chiesa di San Francesco della Scarpa, fino al prossimo dal 30 settembre. Si tratta nello specifico di "San Sebastiano legato alla colonna", olio su tela 200x131 cm di Ludovico Carracci (Bologna,1555-Bologna,1619), donato da Nicola Tarantino alla Fondazione Santomasi di Gravina, e una "Resurrezione" del pittore lucano Antonio Stabile, nato a Potenza, presumibilmente intorno al 1540, di proprietà del Capitolo Cattedrale di Gravina, mentre i due vasi provengono da un ricchissimo corredo funerario, scoperto nel 1975, durante una campagna di scavi promossa dalla Soprintendenza archeologica della Puglia.

Presso la sede della ProLoco di Altamura, invece Vincenzo Capurso propone "Il secondo": alle ore 18.30 di oggi, le opere dell'artista saranno esposte fino al 3 giugno 2018. Opere caratteristiche per il loro stile grafico, la distorsione delle forme e il disprezzo per i canoni convenzionali di bellezza, che cedono un'estetica ruvida e conflittuale fatta di linee nette, con la ricerca di figure slanciate ritratte in pose erotiche, esibizioniste e inquietanti. I soggetti talvolta scheletrici e malaticci sono immaginati nella grande opera di Dante e vengono collocati nel secondo cerchio, dove sono puniti i lussuriosi.


A Matera al Circolo "La Scaletta" è ancora in corso fino al prossimo 15 giugno la mostra di pittura "L'altra vista. L'astrattismo onirico di Federica Finotti", a cura di Edoardo Delle Donne. Orari per le visite: dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend!
Segnalateci i vostri eventi all'indirizzo info@gravinalife.it
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.