Locandina corso di
Locandina corso di "Guide del Parco"
Territorio

Un corso per diventare guida del Parco dell'Alta Murgia

L'Ente ha indetto un bando per la selezione e l'ammissione di venti persone

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ha indetto un bando di concorso per la selezione e ammissione al corso di qualificazione professionale di "Guida del Parco Nazionale dell'Alta Murgia".

Il corso, riservato ai maggiorenni in possesso di un diploma di scuola superiore, è organizzato in collaborazione con l'assessorato regionale alla Formazione Professionale.

L'attività didattica avrà la durata di 230 ore circa ed è riservata a 15 partecipanti e 5 uditori, ai quali, al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un diploma che attesti il conseguimento del titolo di "Guida Ufficiale del Parco".

Le lezioni garantiranno una formazione di base sul diritto ambientale e degli approfondimenti sugli aspetti faunistici, naturalistici e culturali del territorio.
Alla parte teorica si aggiungeranno esperienze sul campo, con escursioni che consentiranno ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso in aula.

Le nuove figure professionali che si intende formare- spiega il direttore Domenico Nicoletti- rappresentano "un'importante occasione per il territorio e per i suoi attori, specie perché le guide possono essere un ottimo punto di riferimento per i turisti in un Parco".

Soprattutto per un Parco che vuole caratterizzarsi per le opportunità che offre al territorio, grazie al suo patrimonio ambientale e culturale.

E in un contesto così, le guide diventano necessarie per condurre i visitatori alla scoperta dei "tesori nascosti" del territorio murgiano e degli aspetti più affascinanti e suggestivi del Parco.

Infatti- aggiunge il vicepresidente Cesare Troia- "Le guide sono degli interpreti ambientali e culturali del territorio.
Inoltre, svolgono un ruolo importante e costante nel monitoraggio delle aree critiche e nell'attività di promozione del Parco".

Per partecipare al corso gestito dalla dall'Ats D. Anthea- Laetitia, bisogna presentare domanda di iscrizione all'Ente Parco entro e non oltre il termine ultimo del 19 novembre.
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.