mostra vettor pisani
mostra vettor pisani
Eventi e cultura

Ultima settimana per le mostre

E “Victory of Pain” di Vettor Pisani al Museo della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi

Ultima settimana per le mostre di Puglia circuito del contemporaneo, il progetto diretto da Giusy Caroppo, cofinanziato dalla Regione Puglia, a seguito dell' Avviso Pubblico riguardante le Attività Culturali "Patto per la Puglia FSC 2014-2010" e promosso dalla rete tra Fondazione POmarici Santomasi, Associazione Eclettica Cultura dell'arte e Polo Museale della Puglia.

A Gravina in Puglia VICTORY OF PAIN di VETTOR PISANI è installata nel settecentesco Palazzo-Museo della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi: da visitare il museo archeologico, la biblioteca, l'appartamento e ambienti che conservano una preziosa chiesa rupestre dove, in collaborazione con la Fondazione Morra di Napoli, in dialogo con gli ambienti e le atmosfere mistiche della Cripta bizantineggiante di San Vito Vecchio, la Vergine Nera di Vettor Pisani è come incastonata ed emana tutta la forza evocatrice dell'universo alchemico e mitologico dell'artista scomparso. Dal carattere teatrale e misterico, l'opera è carica di riferimenti simbolisti, filosofici, psicanalitici, magici, in cui i simboli si riappropriano della loro corporeità, fornendo una chiave di lettura del presente, nella sua frammentazione trasfigurata, del suo dolore e fragilità. Visite guidate a cura della Fondazione Santomasi I costi sono comprensivi di guida autorizzata che accompagnerà il visitatore durante la visita nel museo e alla mostra al costo di euro 5.00 ( orario viste guidate 10.00-11.00-12.00 / 17.00-18.00-19.00; chiuso il lunedì) infoline: t. 080.3251021

Successo di gradimento per VICTORY OF DEMOCRACY di ANDREI MOLODKIN al Castello di Barletta.

La mostra, realizzata in collaborazione con l'organizzazione a/political di Londra e la Galleria Pack di Milano, si dipana tra l'esterno, con la imponente installazione pubblica GOVERNMENT, e i sotterranei del Castello. Qui i contenitori acrilici di Molodkin - raffiguranti Vittoria e democrazia - si riempiono del sangue dei migranti e del petrolio greggio proveniente dalle zone di conflitto e traducono la violenza della realtà contemporanea: un'era "capitalista" caratterizzata da povertà, guerra e sfruttamento e all'esterno il fallimento delle politiche mondiali è sintetizzato nella installazione monumentale in ferro Government.

La mostra prolunga l'orario di apertura sino alle ore 23.00 nel week-end, sabato e domenica, con una pausa dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (chiusura biglietteria ore 22.30). Il biglietto è ridotto per le visite serali e se integrato con quello delle visite al Castello (5 euro intero, 3 euro ridotto).
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.