Carnevale 2016
Carnevale 2016
Eventi e cultura

Tutti pazzi per il carnevale

Le parrocchie pronte a sfilare ma resta l'incognita sicurezza

Cala ufficialmente il sipario sul Carnevale 2018 a Gravina in Puglia prima ancora di avere inizio. La sfilata dei carri allegorici in programma per i prossimi giorni infatti è stata annullata. A confermarlo è Don Giovanni Bruno, parroco della Parrocchia "Madonna delle Grazie", a seguito dell'incontro tra gli organizzatori della sfilata e gli organi di Polizia Statale e Polizia Municipale, tenutosi nella mattinata di ieri presso la Casa municipale e al quale ha preso parte anche il Commissario prefettizio Rossana Riflesso.

Un fraintendimento, una incomprensione, la causa della sospensione dei preparativi carnevaleschi. A far saltare l'evento sarebbe stata una serie di adempimenti finalizzati a garantire la sicurezza e il regolare svolgimento dell'evento chiedendo una responsabilità condivisa, come dire "una mano lava l'altra" tra organizzatori e forze dell'ordine.

"Per poter sfilare – ha spiegato Don Giovanni Bruno, una volta chiarito l'equivoco – bisogna garantire un servizio di pubblica sicurezza per tutto il percorso, della lunghezza di quasi 2km, mettendo ad ogni incrocio transenne per bloccare il traffico e personale, per cui si era stimato un totale di circa 120 operatori. Data la carenza di personale, le forze dell'ordine avevano richiesto la collaborazione di giovani volontari per fronteggiare il problema, ma non essendo né qualificati né preparati alle situazioni di emergenza, non ce la siamo comunque sentita di assumerci una responsabilità molto più grande di noi".

"Noi come anche il Commissario prefettizio – ha esordito il Comandante della Polizia Municipale Nicola Cicolecchia – abbiamo manifestato tutta la nostra disponibilità nel mettere in atto tutte quelle accortezze per consentire alla manifestazione di Carnevale di avere luogo. Purtroppo, con immenso dispiacere, quest'anno è andata così".

Tutto chiaro?

Ma certo che no perchè è notizia di questa mattina che la sfilata dei carri allegorici è confermata per la sola giornata di martedì 13 febbraio. Notizia che tuttavia non trova conferma ufficiale da parte del Municipio gravinese.
La situazione, dunque, è tutta in divenire. Non resta a questo punto che attendere una ordinanza ufficiale.


  • Carnevale
Altri contenuti a tema
Ricetta “Chiacchiere alla Verdeca” Ricetta “Chiacchiere alla Verdeca” Il dolce di Carnevale per eccellenza
Carnevale, oggi il gran finale Carnevale, oggi il gran finale Domenica bella festa per la prima sfilata
Carnevale di Gravina, le due sfilate ispirate ai fumetti Carnevale di Gravina, le due sfilate ispirate ai fumetti Domenica e martedì i carri delle parrocchie
Il maltempo non ferma il divertimento a Gravina Il maltempo non ferma il divertimento a Gravina Si chiude con successo il capitolo "Carnevale 2018"
Gravina avrà il suo Carnevale 2018 Gravina avrà il suo Carnevale 2018 Ecco il percorso che seguiranno i carri allegorici
3 Per il Carnevale gravinese 2018, non è ancora detta l’ultima parola Per il Carnevale gravinese 2018, non è ancora detta l’ultima parola A Palazzo di Città in corso una riunione per decidere il da farsi
11 Rimandata la sfilata dei carri di Carnevale di oggi Rimandata la sfilata dei carri di Carnevale di oggi Unica data quella di martedì 28 febbraio
12 Carnevale 2017: tutto su percorso, tema e partecipanti Carnevale 2017: tutto su percorso, tema e partecipanti Per il regolare svolgimento della sfilata dei carri, ecco le disposizioni della Municipale
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.