animali circo
animali circo
La città

Tutela degli animali da circo, ordinanza del sindaco Valente

Il provvedimento regolamenta e salvaguardia le specie “fuori contesto” urbano

Niente specie esotiche o selvagge nei circhi che calcheranno il suolo comunale. Lo stabilisce una nuova ordinanza firmata dal sindaco Valente, che da seguito alla delibera del consiglio comunale proposta con una mozione dalle rappresentanti del Movimento Cinque Stelle e da alcune associazioni animaliste e approvata dall'assise lo scorso settembre.

Nel provvedimento che vieta l'utilizzo di specie animali esotiche e selvatiche, a maggior ragione se prelevate dal proprio habitat naturale, si intende regolamentare e tutelare tutti quegli animali ritenuti "fuori luogo" rispetto al contesto urbano, con il valore aggiunto- spiegano da Palazzo di Città- di tutelare l'incolumità pubblica e lanciare un chiaro messaggio contro lo sfruttamento degli animali negli spettacoli di intrattenimento.

Obiettivi che l'assessore alla tutela degli animali Pino Laico, si era prefissato e che adesso vengono portati a compimento. "Non a caso nell'ordinanza vengono regolamentate anche le condizioni nelle quali gli stessi animali, a seconda delle specie, devono necessariamente dimorare, per tutelare la salute e la dignità degli stessi" – commentano all'unisono il sindaco Valente e l'assessore Laico, che tengono a sottolineare come i trasgressori verranno puniti con dure sanzioni amministrative e dovranno cessare immediatamente la propria attività.
  • Animali
Altri contenuti a tema
A Gravina circo con animali. Movimento 5 stelle: che fine ha fatto il divieto? A Gravina circo con animali. Movimento 5 stelle: che fine ha fatto il divieto? Dal Comune: "Tutto regolare, autorizzazione rilasciata prima di delibera"
Come prendersi cura degli animali domestici con l'emergenza Come prendersi cura degli animali domestici con l'emergenza Non possono diventare pretesto per uscire di casa né un peso di cui liberarsi
Giornata mondiale degli animali: l’impegno dell’Amministrazione Comunale Giornata mondiale degli animali: l’impegno dell’Amministrazione Comunale L’assessore Laico: «Presto progetti di sensibilizzazione nelle scuole»
Apre i battenti a Gravina la sezione dell’Anpana Apre i battenti a Gravina la sezione dell’Anpana Obiettivo dichiarato: tutelare la natura e gli animali da indifferenza e incuria
La voce degli animalisti italiani La voce degli animalisti italiani Il comportamento "vergognoso" della Giunta regionale
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.