iat
iat
Turismo

Turismo, soddisfazione per i numeri estivi

Una media di quasi 150 visitatori al giorno per luglio ed agosto. Picchi a Ferragosto.

Soddisfazione per Pino Topputo, presidente del consorzio Gravina in Murgia, per i numeri espressi dalla stagione estiva che si avvia verso la fine. Tanti sono stati i turisti che, sopratutto di passaggio, hanno visitato i principali siti della città. Tanti anche i visitatori che hanno scelto le strutture cittadine come base per proseguire le proprie vacanze nella vicina Matera.

Veniamo ai numeri. Una media di circa 135 persone al giorno per i mesi di luglio ed agosto sono state registrate da Iat, Fondazione e Benedetto XIII. Sconosciuti i numeri relativi ad altri siti, Gravina Sotterranea in primis, ma i numeri non dovrebbero discostarsi molto da quelli menzionati in precedenza. Il picco di affluenza si è avuto nel week-end di Ferragosto. Ben 400 i turisti registrati il 15, 384 quelli relativi al 16.

Ed è proprio il week end di ferragosto ad aver suscitato, sopratutto in rete, le polemiche di alcuni cittadini lamentatisi per la presunta chiusura o mancanza di personale sufficiente presso lo Iat. Topputo tiene a smentire tale circostanza. "Le polemiche sono strumentali. L'ufficio in quei giorni era aperto ed io stesso vi ero presente. Purtroppo vi sono alcuni cittadini gravinesi che tendono ad attaccare pretestuosamente lo Iat, creando pubblicità negativa per la città tutta. Ne è dimostrazione il video che ha spopolato in rete nelle scorse settimane, seppur esso non riguardi in nessun senso il consorzio. Forse a qualcuno dà fastidio il nostro intento di regolarizzare il settore turistico a Gravina".

Sul futuro prossimo Topputo annuncia l'imminente esordio del biglietto unico turistico. "Dal primo ottobre si parte con il biglietto unico. Saranno previste diverse tipologie di biglietti che prevedano diversi percorsi con diverse durate, da quello giornaliero a quello settimanale. Nel pacchetto saranno inclusi tutti i principali siti gravinesi, infatti abbiamo parlato direttamente con i proprietari dei diversi siti e dunque il biglietto permetterà ai turisti di visitare anche quelli appartenenti al Capitolo cattedrale. Il costo massimo del biglietto ammonterà a 10-12 euro. Finalmente regoleremo il turismo in città, utilizzando guide dotate di patentino ed emettendo regolare fattura. Tutto sarà finalmente dichiarato e rendicontato con la massima trasparenza. Inoltre abbiamo provveduto all' acquisto di audioguide per sopperire alla mancanza di guide in francese e tedesco".
  • Turismo
  • Consorzio Gravina in Murgia
Altri contenuti a tema
1 La blogger milanese con la passione per i viaggi La blogger milanese con la passione per i viaggi Giulia Ussai dedica la sua tesi di laurea al territorio di Gravina
Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Utile strumento per migliorare i servizi ai visitatori
1 Gravina perde turisti Gravina perde turisti Più di 14mila presenze in meno dal 2019 al 2023. Verna (UnabellaStoria): quali rimedi intende porre l’amministrazione?
Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso “Quale sarà il futuro dell’offerta turistica gravinese?”
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Un sito web per promuovere il turismo Un sito web per promuovere il turismo Atto di indirizzo della giunta Lagreca
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
3 Una iniziativa alla scoperta della città Una iniziativa alla scoperta della città Viaggio a Gravina con Vincenzo Forzati
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.