Turismo
Turismo
Associazioni

Turismo: i nomi dei patentati dalla Provincia

Pubblicato l'elenco definitivo delle guide turistiche. Per tutti gli altri è tempo di multe.

Completate le procedure per l'assegnazione della qualifica di guida turistica.

La Provincia di Bari lo scorso anno aveva avviato le procedure per il riconoscimento professionale di guida turistica a quanti avessero dimostrato, entro il dicembre 2012, di aver già esercitato tali attività in Puglia, negli ultimi cinque anni. Tante le richieste partite dagli operatori turistici di Gravina, alcuni dei quali già "premiati" col tesserino a febbraio, in occasione della consegna dei primi patentini voluta dall'assessore provinciale Nuccio Altieri e dallo stesso presidente Schittulli.
Adesso, a due mesi di distanza, sono stati pubblicati gli elenchi definitivi con tutti i nomi e le qualifiche degli aventi diritto. Tra loro, come già anticipato, ci sono le guide che lavorano stabilmente presso la Fondazione Pomarici Santomasi: Mariateresa Di Noia, Francesca Caruso, Paola Elia, Romina Alfonso e Rosa Dibenedetto. Poi i quattro operatori dell'associazione "Benedetto XIII": Piero Amendolara, Franco Dipasquale, Rossana Casareale e Giovanni Pacella, che oltre al riconoscimento di guida hanno ottenuto anche quello di accompagnatore turistico.

A beneficiare del tesserino, di guida e accompagnatore, sono state anche le guide dell'associazione "@tourism", attualmente impiegate presso l'ufficio Iat: Nicoletta Chiapparino, Marika Zagariello e Ilaria Gramegna. E poi ancora Giuseppe Giglio della Lipu gravinese e Antonio Fiore e Vito Nicola Lombardi.

Il panorama delle guide gravinesi si arricchisce anche dei nomi di Angelica Portagnuolo, Concetta Pepe e Stefania Raguso, cui si aggiungono Antonella Cignolo, Stefania Paternoster, Natale e Alessandro Parisi, tutti impegnati con l'associazione "Gravina Sotterranea".

A loro, e solo a loro, è dato il diritto di accompagnare i turisti in giro per la città. Per tutti gli altri è tempo di multe.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.