Ente parco
Ente parco
Territorio

Trasformare la Puglia un grande Parco diffuso

Ecco il progetto di Federparchi e Regione Puglia

"La Puglia come un grande Parco diffuso, un luogo accogliente, sostenibile, che integra le vocazioni e punta sulla natura, sul paesaggio, sulla bellezza, sulla mobilità slow, per attrarre nuovi turismi, produrre benessere ed economia".
E' questo il progetto annunciato, questa mattina, dall'assessore regionale all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, nel corso dell'incontro con il presidente regionale della Federazione Italiana Parchi e Riserve naturali, Enzo Lavarra.

"I parchi pugliesi sono un attrattore turistico fondamentale per la Puglia e un volano irrinunciabile di sviluppo sostenibile per una Puglia che vuole essere attrattiva 360 giorni l'anno – ha detto l'assessore. Occorre, però, fare rete, riconoscersi vero e proprio sistema. E' indispensabile per ottimizzare le risorse e per costruire una programmazione comune e condivisa".
"La Regione è pronta a fare la sua parte – ha aggiunto Capone – incentivando l'integrazione con il mondo dell'arte, della cultura, dello spettacolo dal vivo, intercettando nuovi servizi di fruizione turistico culturale, rafforzando il sistema della formazione degli operatori, coordinando le attività in essere con quelle previste dal Piano strategico regionale del turismo e della cultura, invitando all'adozione de La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) così da migliorare la gestione del turismo nell'area protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese, dei visitatori".

Ad oggi in Puglia sono riconosciuti formalmente due parchi nazionali, Gargano e Alta Murgia, tre aree marine protette (Torre Guaceto, Porto Cesareo, Tremiti), diverse riserve naturali dello Stato e quindici parchi regionali istituiti dalla Regione con legge regionale. Un patrimonio straordinario che con una governante efficace può diventare promotore di politiche attive e innovative di sviluppo sul territorio. Ed è proprio con questo auspicio che Regione Puglia e Federparchi Puglia hanno rinnovato, questa mattina, l'impegno a una collaborazione ancora più solida e duratura.
"Dal complesso dei parchi e delle aree protette - ha concluso il presidente Federparchi Puglia, Enzo Lavarra - il rango internazionale della Puglia riceve un impulso esemplare. Anche grazie alla capacità di avviare virtuose integrazioni tra tutela e valorizzazione di beni distintivi come paesaggio e cultura. I parchi sono fonte di turismo sostenibile e mobilità dolce, elementi sempre più attrattivi per il viaggiatore contemporaneo. Con la collaborazione che oggi rilancia l'assessore Capone diventeremo punto riferimento anche oltre i confini".

Per la Regione Puglia la gestione dei Parchi rappresenta un'opportunità unica e autorevole per accrescere la qualità della vita dei cittadini e attrarre l'interesse di visitatori italiani e stranieri. Nel segno di questo obiettivo lunedì 4 febbraio si terrà il primo tavolo per definire strategia e piano d'azione.
  • Regione Puglia
  • Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Altri contenuti a tema
Microcredito sociale, nuovo avviso rivolto a persone in difficoltà Microcredito sociale, nuovo avviso rivolto a persone in difficoltà L’assessore Casili: “Risposta concreta contro sofferenza economica e sociale”
GO! - Generazione in Orbita, chiusa la prima finestra GO! - Generazione in Orbita, chiusa la prima finestra 351 progetti inoltrati. Seconda finestra dal 12 ottobre al 13 novembre 2026
Di Sciascio lancia un piano per il Distretto del mobile imbottito Di Sciascio lancia un piano per il Distretto del mobile imbottito A partire da Natuzzi: “Riapriamo il dialogo. Non ci arrendiamo”
Istruzione, al via il contest artistico sulla “Cultura del Dono” Istruzione, al via il contest artistico sulla “Cultura del Dono” Studenti e studentesse pugliesi chiamati a proporre lavori grafici per il Calendario scolastico regionale 2026/2027
La Puglia accelera sull’assistenza domiciliare La Puglia accelera sull’assistenza domiciliare 112 mila assistiti nel 2025, quintuplicato il dato del 2019 e superato il target PNRR
Rinaturalizzazione suoli degradati, anche Gravina nell’elenco proposte ammesse Rinaturalizzazione suoli degradati, anche Gravina nell’elenco proposte ammesse Finanziate nell’ambito del Fondo per il contrasto al consumo di suolo.
Buoni educativi 0-3, stanziati più di 6 mln di euro per coprire istanze Buoni educativi 0-3, stanziati più di 6 mln di euro per coprire istanze L’assessora Miglietta: “Impegno mantenuto per l’annualità in corso. Apriamo un confronto nazionale sulla sostenibilità del sistema”
Microcredito sociale, nuovo avviso pubblico da 900mila euro Microcredito sociale, nuovo avviso pubblico da 900mila euro La Regione Puglia mira a promuovere progetti di microcredito, educazione finanziaria ed inclusione sociale
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.