Trail delle 5 quercie special edition
Trail delle 5 quercie special edition
Sport

Trail delle 5 querce: una V edizione a gonfie vele

Una Domenica di sano sport in simbiosi con il paesaggio murgiano

Domenica 12 Giugno, nel canyon della gravina, terra di mezzo tra Puglia e Basilicata, ha avuto luogo per il 5° anno il "Trail delle 5 Querce", l'appuntamento sportivo più partecipato in tutta Italia, organizzato dall'A.S.D. "FestinaLente".

28 chilometri di sudore, fatica e tanta soddisfazione in una mattinata entusiasmante per gli amanti dello sport e della natura, che non solo dalle zone limitrofe, bensì da tutta la nazione, tutt'altro che intimoriti dalla sfida, si sono messi alla prova oltre 1000 atleti nel lungo tragitto dal Bosco Difesa Grande al Parco dell'Alta Murgia.

A tagliare per primo il traguardo in un tempo pari a 1h 56' 27'', riconfermandosi campione per il secondo anno consecutivo Luigi Zullo, seguito dall'atleta Giorgio Calcaterra, detentore per tre volte del titolo di campione del mondo nella 100 km di ultramaratona, che ha concluso il percorso in 2h 2' 30''. Terzo sul podio, con le sue 2h 4' 19'' Vito Sardella di Monopoli. La prima donna a sorpassare la linea del traguardo, è stata invece Lidia Mongelli a 2h 18' 35'' dall'inizio della gara.

Tra i partecipanti, come preannunciato, anche il ragazzo nigeriano Ahmed Tunji, sbarcato lo scorso settembre in Italia, e accolto presso il centro di accoglienza straordinaria di Poggiorsini, che ha dimostrato una forza ed una resistenza tale da considerarlo un vero e proprio talento nella corsa. E' giunto il momento per lui di riscattarsi, e questo non può che essere un valido punto di partenza da cui ricominciare.

Anche quest'anno non sono mancate attività pensate per gli accompagnatori e sostenitori dei runners partecipanti al Trail: visite guidate alla scoperta del centro storico e dell'habitat rupestre gravinese, nordic walking, trekking, yoga e workshop sull'educazione ambientale rivolto ai più piccoli, hanno reso alternativa una Domenica nella bella e sportiva Gravina.

(Fotografie a cura di Carlo Centonze)
20 fotoTrail delle 5 querce: una V edizione a gonfie vele
Trail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special editionTrail delle 5 quercie special edition
  • Trail delle cinque querce
Altri contenuti a tema
1 “Trail 5 querce”, piace la corsa naturalistica “Trail 5 querce”, piace la corsa naturalistica Emozionante il percorso tra la gravina ed il bosco
Torna il Trail delle cinque querce Torna il Trail delle cinque querce La carica dei mille atleti nel Canyon di Gravina in Puglia
Trail delle 5 querce, è tempo di bilanci Trail delle 5 querce, è tempo di bilanci Grande successo per la manifestazione organizzata da Gravina Festina Lente
Quarta edizione del "Trail delle 5 Querce" Quarta edizione del "Trail delle 5 Querce" 21 km nel cuore del Sic "Difesa Grande".
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.