balconi fioriti icona settembre
balconi fioriti icona settembre
La città

Tornano i “Balconi fioriti”

L’iniziativa ha lo scopo di abbellire il centro storico

Sarà una edizione particolare quella di quest'anno per l'iniziativa "Balconi Fioriti". La manifestazione da qualche anno ormai accompagna l'estate gravinese con lo scopo di valorizzare la bellezza dei luoghi, delle strade, dei vicoli, dei punti panoramici e di pregio della città del grano e del vino.

Una iniziativa – spiegano gli organizzatori dell'evento- che intende "incentivare e promuovere presso i cittadini i valori ambientali e la cultura del verde come elemento di decoro, soprattutto in una comunità che ha nel suo verde e nel suo ambiente una leva importante di sviluppo e di promozione, ma anche di trasformare la bellezza grazie all'ausilio dei fiori e di allestimenti a verde". Ad organizzare la special edition 2020 dei Balconi fioriti, insieme all'amministrazione comunale e alla Fondazione Santomasi, sono le associazioni Sportivity, Visit Gravina, APS CalcArea, MurgiaLab, Gravina in Murgia, ABBAPuglia, Terra di Bari.

Tutte unite per un unico obiettivo elemento peculiare di questa edizione della manifestazione: creare una itinerario nel cuore antico di Gravina, dove, utilizzando ad un apposita mappa, si potranno ammirare gli scorci panoramici più suggestivi della città, "ornati a festa" grazie alla presenza di coloratissimi fiori. Una passeggiata che consentirà ai visitatori di apprezzare la bellezza degli allestimenti floreali e successivamente votare il proprio preferito. "Un modo diverso di apprezzare ed amare un centro storico di pregio come è quello di Gravina, scrigno di tante peculiarità e particolarità, curiosità e frammenti di storia che questa iniziativa vuole far comprendere e conoscere ai tanti visitatori oggi presenti in città"- sottolineano gli organizzatori.

Per poter partecipare al concorso i residenti o i commercianti del centro storico interessati potranno recarsi presso l'infopoint MurgiaLab in via Matteotti 4, oppure agli Uffici IAT in Piazza Benedetto XIII, in modo da ritirare e compilare la scheda di iscrizione che andrà consegnata entro e non oltre domenica 6 settembre. Dal giorno successivo e non oltre il 13 settembre si allestiranno i balconi, con il concorso aperto fino al 4 ottobre.

Tutti gli allestimenti in gara saranno fotografati e caricati in un album fotografico sulla pagina Facebook del concorso "Notte verde a Gravina _@BalconiFioritiGravina".
  • Balconi fioriti
Altri contenuti a tema
Arriva la terza edizione di "Balconi fioriti" ed è subito polemica Arriva la terza edizione di "Balconi fioriti" ed è subito polemica Scintille a distanza tra Confcommercio e Confesercenti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.