Ora legale
Ora legale
Territorio

Torna l’ora legale

Questa notte lancette avanti di un’ora

In questo fine settimana torna l'ora legale. Alle 2 di questa notte, infatti, bisognerà spostare le lancette di un'ora in avanti, precisamente alle 3. Una circostanza che si ripete ormai in Italia ininterrottamente dall'immediato dopoguerra e che ci porterà a dormire un'ora in meno, ma a godere di sessanta minuti in più di luce nell'arco della giornata.

I benefici del passaggio alla ora legale sono molteplici, soprattutto in termini di risparmio energetico stimato in circa 220 milioni di euro dovuto al minor consumo di luce artificiale per l'illuminazione. Un risparmio di consumi che si traduce anche in minor inquinamento, vista la riduzione di circa 200 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica nell'aria.

L'ora legale rimarrà in vigore fino al prossimo autunno, precisamente fino alla notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, quando si tornerà all'ora solare, riponendo le lancette indietro di sessanta minuti.
  • Ora legale
Altri contenuti a tema
Lancette avanti di un’ora, torna l’ora legale Lancette avanti di un’ora, torna l’ora legale L’ora solare verrà ripristinata il 26 ottobre 2024
Stanotte scatta l’ora legale Stanotte scatta l’ora legale Lancette in avanti per un provvedimento che negli ultimi tempi divide l’Europa
Questo weekend, dall'ora solare si torna all'ora legale Questo weekend, dall'ora solare si torna all'ora legale Lancette in avanti di un'ora
Pasqua arriva un’ora prima Pasqua arriva un’ora prima Torna l’ora legale, lancette in avanti
Torna l'ora legale Torna l'ora legale Orologi in avanti nella notte tra sabato e domenica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.