scavi archeologici4
scavi archeologici4
Palazzo di città

Torna Archè: dal 31 agosto all'8 settembre

Michele Placido, James Taylor e Radiodervish tra gli ospiti

Dal 31 agosto all'8 settembre Gravina in Puglia ospiterà la terza edizione di "Archè-Festival delle origini", la rassegna di archeologia, antropologia, architettura e perdute narrazioni organizzata dal Comune con l'assessorato alle espressività artistiche e culturali, guidato da Laura Marchetti, che dell'iniziativa è anche ideatrice.

Determinanti, per la riuscita della settimana di manifestazioni che proietteranno la città sul palcoscenico della cultura italiana, la collaborazione ed il contributo della fondazione "Ettore Pomarici Santomasi".

"Stiamo lavorando alacremente per la definizione degli ultimi dettagli – commenta l'assessore Marchetti – ma siamo soddisfatti per le adesioni già ottenute, che consentiranno di elevare ulteriormente la qualità del festival. Un altro passo verso quel sistema culturale al quale come Comune stiamo dando vita anche attraverso la rete dei musei, la valorizzazione dei nostri tesori archeologici ed il cammino verso l'Unesco".

Un festival itinerante che aprirà i battenti il prossimo 31 agosto presso il castello Svevo durante un incontro tra il sindaco Alesio Valente e Mario Burdi, Presidente della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi.
Un calendario ricco tra riconferme e nuovi ospiti. Ad allietare le serate tornano i Radiodervish con "Le mille e una notte" ma tra le serate clou c'è quella del 3 settembre, nel castello svevo, con Michele Placido protagonista dello spettacolo "Todo el amor", con la lettura delle poesie di Pablo Neruda. In programma anche il concerto di James Taylor quartet offerto dalla Provincia di Bari. Spettacoli e non solo, perché Archè è soprattutto tavoli tematici e discussioni sul futuro del patrimonio monumentale e archeologico. A dare risposte ai cittadini, oltre alle istituzioni locali, sono attesi Luigi Larocca Soprintandente ai Beni Archeologici della Puglia e Angela Barbanente, assessore Regionale alla Qualità del Territorio, entrambi ospiti della iniziativa Sos Botromagno.

Attesi anche Silvia Godelli, assessore al Cultura e al Mediterraneo e i rappresentanti del Comune di Poggiardo con cui sarà sottoscritto il patto di amicizia.
Un'iniziativa ricca di buoni propositi, che costerà alle casse comunali 20.000 euro.

Chissà se anche per l'edizione 2014, sarà la Fondazione Santomasi a rendicontare sulle spese.
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • Laura Marchetti
  • Festival Archè
Altri contenuti a tema
Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Un incontro di studio all’ex Monastero di Santa Sofia
Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Presso l’ex monastero di Santa Sofia, una serata dedicata alla formazione di nuovi specialisti, all’innovazione e alle qualità del settore agroalimentare nel territorio.
Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Alla Fondazione Santomasi la tappa successiva dell’iniziative in occasione della 3ª edizione della Giornata del Paesaggio
Coro di voci bianche “Cum Corde” Coro di voci bianche “Cum Corde” L’inaugurazione del coro stabile presso la Fondazione E.P. Santomasi
Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Alla Fondazione Santomasi presentato il lavoro di recupero delle lettere ritrovate dopo 70 anni
Il sito di San Mauro, quali prospettive? Il sito di San Mauro, quali prospettive? Convegno della fondazione Santomasi. Vice presidente nazionale Confindustria, Lorusso: “Convergere cultura con impresa”
1 Fondazione Santomasi, Il rilancio passa da Filippo Tarantino Fondazione Santomasi, Il rilancio passa da Filippo Tarantino Idee e programmi del neo presidente dell’ente morale
Cda Fondazione Santomasi, il sindaco nomina Cornacchia Cda Fondazione Santomasi, il sindaco nomina Cornacchia Sostituisce il dimissionario Navedoro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.