giornata dell'albero
giornata dell'albero
Scuola e Università

Terza edizione della giornata dell’albero

Una festa interculturale, oltre che tutela del verde

Anche quest'anno Gravina partecipa attivamente alle numerose iniziative che, su tutto il territorio nazionale, stanno festeggiando in questi giorni la "Giornata dell'albero". Un'occasione in più per ribadire quanto sia importante imparare a rispettare la natura e l'ambiente sin da piccoli, tenendo ben a mente che alberi rappresentano un polmone verde fondamentale per la sopravvivenza del nostro pianeta.

Il mal tempo non ha fermato fortunatamente l'entusiasmo dei piccoli alunni della scuola elementare "San Giovanni Bosco" e della scuola media "Benedetto XIII" che venerdì mattina si sono recati al vivaio comunale San Nicola La Macchia per una lezione a stretto contatto con la natura e per mettere a dimora diversi alberelli.

Gli alunni della scuola elementare si sono occupati per un anno - dalla scorsa edizione siano ad oggi - , della cura in classe di piccole querce che ieri hanno trapiantato al vivaio. Quest'anno tocca invece agli studenti di scuola media la custodia delle nuove quercine, che passeranno poi anch'esse dal vaso al terreno. La giornata dell'albero 2013 è dedicata all'interculturalità e all'accoglienza dei migranti, per questo le piantine sono state affidate a figli di stranieri nati in Italia.

La manifestazione, patrocinata dall'assessorato comunale all'ambiente, e realizzata in collaborazione con Bosco-città, Lions Club Gravina, Pro.Loco e Legambiente, mira a creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future e a sviluppare da subito l'amore per il territorio.

Toccare con mano la natura, sentire l'odore delle terra sulle piccole mani, scoprire come da una ghianda possa germogliare una pianta e toccarne le radici ha incuriosito e coinvolto i protagonisti indiscussi della giornata, i bambini, in un'esperienza che rimarrà ben impressa nella loro memoria.
24 fotoGiornata dell'albero, terza edizione
Giornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'alberoGiornata dell'albero
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.