agricoltura 2
agricoltura 2
Territorio

Terreni in concessione per i giovani agricoltori

Demani disponibili anche a Gravina ed Altamura.

Braccia riconsegnate all'agricoltura, quelle dei giovani pugliesi.

La Regione Puglia, ha reso noto infatti un elenco di terreni agricoli o a vocazione agricola, da affidare in concessione agli under quaranta - singoli o in cooperativa - con priorità a quelli di primo insediamento. Tra gli oltre 200 mila metri quadrati di uliveti, ficheti e vigneti, sarebbero disponibili a "seminativo", otto appezzamenti per Gravina e cinque per Altamura, dislocati lungo il percorso del tratturo Melfi-Castellaneta. Tutto questo nell'ambito della legge regionale, "Disposizioni per favorire l'accesso dei giovani all'agricoltura e contrastare l'abbandono ed il consumo dei suoli agricoli", approvata nel 2014.

Le norme, inoltre, prevedono che entro sei mesi ed in seguito entro il 31 dicembre di ogni anno, gli assessorati al Demanio, alle Risorse agroalimentari ed al Patrimonio, individuino tra i beni immobili i terreni agricoli idonei alla locazione o alla concessione. Mentre ad un anno dall'entrata in vigore della legge, è stato creato un inventario correlato da supporto cartografico di tutte le aree disponibili, fruibile sul sito internet della Regione.

Un modo per incentivare un ritorno all'antica vocazione agraria e sfruttare risorse inutilizzate a fini produttivi, offrendo "concrete occasioni occupazionali", così come ha spiegato Leonardo Di Gioia, assessore al Demanio della Regione. "Miriamo a disincentivare l'abbandono delle coltivazioni", ha continuato, "a sostenere il recupero produttivo, a favorire il ricambio generazionale in agricoltura e lo sviluppo dell'imprenditorialità agricola giovanile".
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Candidature aperte dal 3 al 18 maggio
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.