Incontro tecnologie fondazione santomasi
Incontro tecnologie fondazione santomasi
Convegni

Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra

Presso l’ex monastero di Santa Sofia, una serata dedicata alla formazione di nuovi specialisti, all’innovazione e alle qualità del settore agroalimentare nel territorio.

L'incontro di studio incentrato su "Tecnologia, formazione e territorio" ha posto l'attenzione sull'importanza della cultura in un contesto produttivo e agricolo sempre più evoluto. Si vuole attrarre i giovani verso il recupero di saperi antichi a cui legare nuove idee e innovazioni, verso un rinnovato legame con il territorio e tenendo presente un modo di operare più sostenibile e tecnologico.

Tra gli interventi della serata si è parlato di formazione, dell'esperienza della Fondazione ITS Academy AgriPuglia e di giovani, evitando che tanti di questi abbandonino gli studi. Ragazzi e ragazze che possono diventare protagonisti del futuro mettendo a frutto la loro preparazione.
In sintesi si è parlato di potenzialità e prospettive possibili, in un dialogo produttivo tra istituzioni, scuole e mondo imprenditoriale.

All'evento moderato da Arturo Casieri, professore dell'Università degli Studi di Bari, sono intervenuti: il presidente della Fondazione E. Pomarici Santomasi Filippo Tarantino e il vice presidente Cocco Cornacchia; il presidente della Fondazione ITS Academy AgriPuglia Francesco Casillo, il vice presidente Vito Gallo e Gabriella Galantino, componente del comitato di progetto Corso ITS Academy biennio 2024-26, oltre al presidente onorario Vito Nicola Savino. Presenti anche Francesco Forliano di USR (Ufficio Scolastico Regionale) Puglia; l'assessore Leonardo Vicino per il Comune di Gravina in Puglia; Antonella Sarpi, dirigente scolastico dell'ITC Bachelet - Galilei e rappresentanti dell'imprenditoria agroalimentare.

Al termine della serata c'è stata la sottoscrizione della Convenzione Quadro tra la Fondazione E. P. Santomasi e la Fondazione ITS Academy AgriPuglia da parte dei rappresentanti Filippo Tarantino e Francesco Casillo.
15 fotoIncontro tecnologie fondazione santomasi
Incontro tecnologie fondazione santomasiIncontro tecnologie fondazione santomasiIncontro tecnologie fondazione santomasiIncontro tecnologie fondazione santomasiIncontro tecnologie fondazione santomasiIncontro tecnologie fondazione santomasiIncontro tecnologie fondazione santomasiIncontro tecnologie fondazione santomasiIncontro tecnologie fondazione santomasiIncontro tecnologie fondazione santomasiIncontro tecnologie fondazione santomasiIncontro tecnologie fondazione santomasiIncontro tecnologie fondazione santomasiIncontro tecnologie fondazione santomasiIncontro tecnologie fondazione santomasi
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
Altri contenuti a tema
L’attualità della Questione Meridionale in un convegno L’attualità della Questione Meridionale in un convegno Iniziativa presso l’ex convento Santa Sofia
Tutela per gli affreschi di San Vito Vecchio Tutela per gli affreschi di San Vito Vecchio Lettera aperta di Giuseppe Massari a Soprintendenza e Fondazione Santomasi
Debiti Fondazione Santomasi, precisazioni del presidente Debiti Fondazione Santomasi, precisazioni del presidente Nota del prof. Filippo Tarantino sulla situazione economica dell’ente morale
Il critico d’arte Mauro Di Ruvo a Gravina Il critico d’arte Mauro Di Ruvo a Gravina Visita alla cattedrale in compagnia di Renato Gonsalvo, consigliere della Fondazione Santomasi
Debiti alla Fondazione Santomasi: quali soluzioni? Debiti alla Fondazione Santomasi: quali soluzioni? La questione arriva in consiglio comunale
Protocollo d’intesa tra Coldiretti e Fondazione Santomasi Protocollo d’intesa tra Coldiretti e Fondazione Santomasi Un progetto per il mantenimento della redditività dei seminativi nel territorio di Gravina
"La bellezza eroica" tra D’Annunzio e Ovidio: quando i classici parlano al presente "La bellezza eroica" tra D’Annunzio e Ovidio: quando i classici parlano al presente L’eco di Ovidio e D’Annunzio rivive nell’Ex Convento di Santa Sofia, tra mito, modernità e letteratura.
Voci Ribelli: donne con “il coraggio di pensare” Voci Ribelli: donne con “il coraggio di pensare” Un viaggio condiviso tra storie negate e sguardi che ribaltano la storia
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.