Andriani educational,
Andriani educational, "La magia dei Legumi" a Foggia
Scuola e Università

Tappa a Foggia per il progetto di educazione alimentare di Andriani

“La magia dei Legumi”, un'iniziativa per promuovere l’alimentazione sostenibile nelle scuole

Adottare abitudini alimentari che favoriscano la salute, rispettino l'ambiente e il benessere di chi produce il cibo: sono queste le indicazioni condivise dalle autorità scientifiche internazionali che tracciano le linee guida per un futuro sostenibile.

La scuola, dove i nostri figli trascorrono tante ore ogni giorno per formare cultura e senso di responsabilità, è naturalmente lo spazio privilegiato delle iniziative educative rivolte ad alunni, insegnanti e famiglie per raggiungere tali obiettivi.
Un compito complesso che l'Azienda Andriani, leader nel settore innovation food, intende supportare mettendo a disposizione di scuola e fa­miglie le sue competenze e i sui specialisti del settore educativo, coordinati da Il Grillo Editore, impresa impegnata nel campo dell'editoria didattica e della comunicazione.

È nato così, con Andriani Educational, un Gruppo di Lavoro che promuove lo scambio di esperienze fra gli esperti, gli in­segnanti, gli studenti e le loro famiglie, impegnandosi a favorire lo sviluppo dell'educazione all'alimentazione sostenibile.

Andriani Educational intende promuovere infatti uno stile di vita sano, rispettoso della salute e dell'ambiente, a tavola e nelle scelte quotidiane, per creare abitudini "sostenibili" volte a gene­rare benessere, utilizzando strumenti innovativi ed efficaci, capaci di suscitare l'interesse e la curiosità degli studenti, facili da utilizzare e stimolanti per bambini e insegnanti.

Si intende, in particolare, combinare l'insegnamento dell'educazione alimentare con la tra­smissione di buone pratiche, attraverso la sperimentazione, il gioco, l'esperienza diretta.

Andriani Educational si propone di "gettare" tra i banchi di scuola i primi semi di una co­scienza critica che aiuti i bimbi e le loro famiglie a divenire consapevoli, responsabili, a coltivare il benessere senza privarsi dei piaceri della buona tavola e della convivialità, da sempre parte integrante della nostra tradizione culturale. Perché il cibo e l'alimentazione diventino un modo per costruire e ri-costruire la propria storia, la storia locale e la storia globale di un futuro so­stenibile.

Dopo la presentazione del progetto durante il Salone del Gusto di Torino di quest'anno, si è svolta una nuova tappa presso la Scuola Primaria Gabelli di Foggia, accolta con grande entusiasmo da alunni, genitori ed insegnanti. La giornata si è svolta all'insegna del divertimento e della condivisione di esperienze e concetti legati all'alimentazione sana nel rispetto della salute del nostro pianeta.

L'evento formativo si è concentrato sul grande valore nutritivo dei legumi, alimenti sani ed ecologici, spesso trascurati nell'alimentazione dei bambini. Ma la loro curiosità e la disponibilità a sperimentare che possiedono naturalmente possono essere potenziati coin­volgendoli attivamente in percorsi di scoperta e apprendimento che li conducono a allargare il loro universo gustativo accogliendo nel menu questi ingredienti preziosi. Questo è l'obiettivo che ha voluto raggiungere Andriani tramite l'organizzazione di una giornata educativa di intrattenimento.

Dopo l'intervento didattico degli educatori che hanno saputo intrattenere la platea di bimbi, creando curiosità e coinvolgimento, si è svolto lo show cooking da parte del cuoco contadino Peppe Zullo, aiutato dalle mamme che hanno indossato grembiuli e cappellini, trasformandosi in cuoche tra i banchi di scuola dei propri figli.

A tutti i bimbi è stata distribuita "La magia dei legumi", un racconto "magico" per aiutare i bambini a comprendere meglio concetti di grande importanza ma complessi, che possono essere veicolati e fatti assimilare tramite lo strumento della fiaba, da sempre metodo educativo per eccellenza nel periodo dell'infanzia.

Ancora una volta Andriani si conferma quale realtà leader nella promozione del benessere, dell'alimentazione sostenibile e del mangiar, sano sin da piccoli.
3 fotoAndriani educational Foggia
Andriani educational FoggiaAndriani educational FoggiaAndriani educational Foggia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.