Marida Dentamaro
Marida Dentamaro
Territorio

“Stop alle assunzioni facili” – scrive la Dentamaro

"Non basta contenere la spesa pubblica". La Cisl si dichiara soddisfatta

Fresca di incarico, il nuovo assessore al personale della Regione Puglia Marida Dentamaro ha scritto una lettera, nei giorni passati, ai presidenti delle sei Province pugliesi invitandoli ad "estrema cautela e prudenza in tema di organizzazione istituzionale e di gestione del personale".

"Non basta contenere la spesa pubblica ma è necessario che eventuali nuove assunzioni siano limitate allo stretto necessario per espletare le funzioni fino alla fine dell'anno in corso – chiarisce la Dentamaro - altrimenti il processo di riassetto istituzionale subirebbe gravi condizionamenti, risultando compromesso il conseguimento degli obiettivi di efficienza e di risparmio ai quali dobbiamo tendere, senza riserve e senza eccezioni".

"Bisogna inoltre evitare - aggiunge la neo responsabile del personale - di creare false aspettative, illusioni o, peggio, nuovo precariato che nessuno può permettersi. Si tratta di sensibilità istituzionale, ma anche di corretta gestione delle risorse pubbliche; l'impatto organizzativo e finanziario che la perdita di funzioni delle Province determinerà sui Comuni e sulla Regione sarà già pesantissimo, dobbiamo tutti contribuire a che non divenga insostenibile".

Immediata e positiva la reazione della CISL, secondo cui il messaggio alle Province, con l'invito a non procedere ad assunzioni non funzionalmente utili, è un segnale che si muove in direzione del controllo e contenimento delle spese superflue che la Cisl chiede da tempo con forza. Se da un lato la CISL esprime soddisfazione, dall'altro sottolinea che la strada è ancora lunga e tortuosa, e necessita di ulteriore impegno da parte degli amministratori regionali.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.