via gorizia liceo04
via gorizia liceo04
Scuola e Università

Stato Di Agitazione al Liceo Scientifico “Tarantino”

Cade un lampadario durante lo svolgimento delle lezioni. A dire degli alunni anche la casa del custode è malridotta

Sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco presso la sede distaccata di via Gorizia, del liceo "Tarantino", a seguito della caduta, lunedì scorso in un'aula della succursale in questione, di un lampadario appeso al soffitto. Gli alunni sono fortunatamente illesi, ma rivendicano il proprio diritto alla sicurezza personale. A loro dire i disordini sono cominciati da settembre, quando insediatesi quattro classi nella succursale di via Gorizia, gli alunni si sono resi conto dello stato dell'edificio. Queste le parole degli studenti sentiti, in merito alla descrizione del luogo: "un piccolo appartamento in cui devono convivere quattro classi; anche gli estintori sono scaduti".
Parrebbe quindi che l'agitazione degli studenti, a causa della caduta del lampadario, fosse in qualche modo attesa. L'episodio ultimo ha allarmato i genitori degli alunni, che numerosi hanno voluto verificare personalmente lo stato dell'istituto scolastico. Dal sopralluogo effettuato nella giornata odierna è emerso uno stato di preoccupazione. I ragazzi fanno notare che sono visibili cornicioni esterni prossimi al distacco, assenza di uscite di sicurezza, finestre ad altezza d'uomo prive di protezioni.
Per il secondo giorno consecutivo gli alunni non sono entrati in classe, mentre una delegazione di genitori è andata a colloquio dal Sindaco, il quale si è impegnato ad indire un incontro tra la direzione scolastica, l'assessore alla pubblica istruzione, i responsabili della provincia ed i genitori, entro la giornata di domani, al fine di trovare una soluzione. Dal colloquio è emerso che la struttura è di proprietà comunale, ed affittata alla provincia.

Ad escludere questa volta la qualificazione del lampadario caduto quale pretesto degli studenti per interrompere le lezioni, la volontà palesata dagli stessi di proseguire le lezioni presso la sede centrale del Liceo, laddove non vi fosse alternativa.
A dire degli studenti è emerso anche dell'altro: una situazione simile pare riguarderebbe anche l'altra succursale, la ex casa del custode, che presenterebbe muffa e umidità.
Non mancheremo nei prossimi giorni di ascoltare le dichiarazioni del dirigente scolastico del Liceo Scientifico Tarantino, la prof.ssa Grazia Giovanniello. 
4 fotoSuccursale Via Gorizia
Succursale Via GoriziaSuccursale Via GoriziaSuccursale Via GoriziaSuccursale Via Gorizia
  • Liceo Scientifico Tarantino
Altri contenuti a tema
Gravina sul podio all’Agone Tarantinos Gravina sul podio all’Agone Tarantinos Martina Di Taranto del Classico “Tarantino” si fa valere nella manifestazione per licei della città dei due Mari
1 Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo La studentessa gravinese prima nel concorso Certamen latinum Monopolitanum
Sciopero: niente palestra da due anni Sciopero: niente palestra da due anni Gli studenti dell’I.T.C. e del Liceo sono stanchi di aspettare
Le donne nel XXI Secolo Le donne nel XXI Secolo La tappa di Emma D’Aquino nei “dialoghi del Tarantino”
Aula indecorosa al liceo Tarantino Aula indecorosa al liceo Tarantino Protesta dei genitori
Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Diritto negato per gli studenti dei due istituti
Tarantino e Bachelet senza palestra da due anni Tarantino e Bachelet senza palestra da due anni Cosa ne pensano gli studenti dei due istituti?
Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Un'iniziativa per riunire i ragazzi delle superiori.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.