sport
sport
Territorio

Sport, la Regione vara contributi per pratica dilettantistica

Tre milioni di euro a fondo perduto per associazioni e società

Era stato preannunciato dallo stesso governatore Emiliano ed era tanto atteso da numerose associazioni sportive dilettantistiche, messe in ginocchio dall'emergenza sanitaria: adesso quel bando diventa realtà.

La Regione Puglia, infatti, ha emanato un avviso pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto per le associazioni e società sportive dilettantistiche. Per accedere al contributo (per cui la Regione Puglia ha destinato un finanziamento di circa 3 milioni di euro), le ASD e le SSD interessate avranno 15 giorni di tempo a partire dalle ore 12 di lunedì 29 giugno e fino alla mezzanotte del 13 luglio. Trascorso tale tempo serviranno altri 30 giorni per la risposta e poter così usufruire del contributo.

L'iniziativa è stata illustrata dal presidente della Regione Emiliano e dall'assessore Raffaele Piemontese.

Nello specifico l'avviso prevede due tipologie di beneficiari che potranno usufruire di contributi che vanno dalle 500 alle 1500 euro. Potranno accedere al contributo di 500 euro tutte quelle società sportive dilettantistiche che svolgono la propria attività presso strutture o impianti sportivi di proprietà di un soggetto diverso dal richiedente, sulla base di un contratto di comodato d'uso gratuito.

Per ciò che riguarda, invece, le SSD e le ASD che svolgono la propria attività presso strutture o impianti sportivi che sono di loro proprietà o sono di proprietà di un soggetto diverso in base a un contratto di affitto regolarmente registrato o ad una convenzione da cui si deduca la spesa per l'utilizzo dell'immobile, il contributo verrà erogato in base ad una graduatoria. I criteri di assegnazione dei punteggi varieranno in base al numero dei contratti di collaborazione professionale o di lavoro dipendente; agli anni di affiliazione agli Enti riconosciuti dal CONI o dal Comitato Italiano Paraolimpico e al numero di iscritti e tesserati.

Una graduatoria che prevede la distribuzione di 1500 euro per i primi 500 classificati, 1000 euro per tutte le società che avranno un punteggio che le colloca dopo la cinquecentesima posizione, fino al millesimo posto e di 750 euro dal numero 1000 in su. Le istanze di richiesta del contributo- ricordano dalla Regione- dovranno essere inoltrate, pena l'esclusione, unicamente attraverso la procedura online accessibile dal portale istituzionale.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.