pannelli solari
pannelli solari
Territorio

Sostegno alle imperese per ridurre i costi energetici

92 milioi di euro dalla Regione. Dal 29 giugno via alle richieste di finanziamneto

Nuovo bando della Regione Puglia a sostegno delle piccole e medie imprese finalizzato a ridurre i costi energetici. L'avviso si chiama "Aiuti per la tutela dell'ambiente" e vale 92,3 milioni di euro, diviso tra Fondo Mutui (prestito con condivisione del rischio erogato dalla società regionale Puglia Sviluppo Spa) per un importo pari a 32,3 milioni di euro, sovvenzioni dirette (a fondo perduto) per un importo di 27,7 milioni di euro, e mutui erogati dalle banche per un importo pari a 32,3 milioni di euro.

"Con questo strumento - spiega l'assessore uscente allo Sviluppo economico Loredana Capone - stiamo aiutando le imprese ad abbattere una delle voci di spesa più onerose, rappresentate appunto dall'energia e, allo stesso tempo, tuteliamo l'ambiente riducendo i consumi e dunque le emissioni di carbonio. Questo doppio obiettivo ci aiuta a proseguire la nostra strategia industriale che è innanzi tutto quella di rendere le imprese pugliesi più competitive rispetto ai concorrenti nazionali e internazionali: aiutandole a risparmiare energia abbattiamo i costi delle loro produzioni e liberiamo risorse per investimenti che le stesse aziende potrebbero dirigere altrove, ad esempio, all'innovazione, all'internazionalizzazione, all'incremento del personale".

Le risorse disponibili derivano dal Fondo Sviluppo e Coesione, in pratica l'ex Fas (Fondo aree sottoutilizzate), ma si tratta solo di una dotazione iniziale che verrà ulteriormente arricchita con la nuova programmazione P.O. Puglia 2014-2020.
Grazie alle agevolazioni le imprese (micro, piccole e medie) potranno realizzare interventi per l'efficienza energetica, la cogenerazione ad alto rendimento e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
I progetti devono partire da un importo minimo di 80mila euro e risparmiare almeno il 15 per cento dell'energia utilizzata dalle sede aziendale dove saranno realizzati gli investimenti. Questi ultimi potranno arrivare fino a 2 milioni di euro per le imprese piccole e micro e fino a 4 milioni per le medie. Il piano di investimento sarà coperto per il 35% dal Fondo Mutui PMI "Tutela dell'ambiente" erogato dalla società regionale Puglia Sviluppo Spa, per il 30% da sovvenzione diretta (a fondo perduto) e per il 35% da un mutuo a carico della banca finanziatrice.

L'avviso è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Le domande potranno essere presentate a partire dal 29 giugno direttamente alla banca finanziatrice o ad un Confidi, ma non c'è scadenza perché l'avviso è a sportello.
  • Regione Puglia
  • Bando Pubblico
Altri contenuti a tema
Gravina si conferma Città d’Arte Gravina si conferma Città d’Arte La Regione Puglia ratifica il persistere dei requisiti del Comune gravinese confermando la presenza nell’elenco regionale
Comitato Idonei Regione Puglia: audizione in II Commissione Comitato Idonei Regione Puglia: audizione in II Commissione “Ora attesi i dati definitivi su scorrimenti e convenzioni. Anacronistico pensare a nuovi concorsi.”
Punti Unici di Accesso, dalla Regione 3 milioni di euro Punti Unici di Accesso, dalla Regione 3 milioni di euro Obiettivo: potenziare la rete e rafforzare la presa in carico territoriale delle persone non autosufficienti
Puglia Moltiplica, altri 3,2 milioni per il Fondo Minibond Puglia Moltiplica, altri 3,2 milioni per il Fondo Minibond La Giunta regionale approva l’incremento delle risorse per sostenere i costi di esplorazione delle operazioni di Minibond.
GO! - Generazione in Orbita, aperta nuova finestra GO! - Generazione in Orbita, aperta nuova finestra C’è tempo fino al 12 novembre per la candidatura di progetti di attivazione giovanile
Regione Puglia: “Tutta la Cultura”, assemblea pubblica Regione Puglia: “Tutta la Cultura”, assemblea pubblica La regione chiama a raccolta per costruire la prossima programmazione culturale pugliese
NIDI, Regione aumenta la dotazione finanziaria NIDI, Regione aumenta la dotazione finanziaria Altri 12 milioni per sostenere nuove imprese
Sanità, nuove assunzioni in Puglia	Sanità, nuove assunzioni in Puglia Via libera della giunta regionale ai piani del servizio sanitario
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.