agricoltura 2
agricoltura 2
Territorio

Sostegno ai Giovani agricoltori: bando della Regione Puglia

14 milioni per dell'imprenditoria giovanile in agricoltura

É possibile, per i giovani tra i 18 e i 41 anni, accedere al bando 2025 della sottomisura 6.1 "Aiuto all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori" del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia, a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 15 maggio 2025 delle indicazioni sui termini per la presentazione delle domande di sostegno.

La dotazione finanziaria dell'avviso è di 14 milioni di euro, proveniente dai fondi "Next Generation EU", recepiti dal Psr Puglia 2014-2022. Con la sottomisura 6.1 si punta a sostenere l'accesso dell'imprenditoria giovanile in agricoltura, anche per creare imprese innovative ed orientate verso lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi sbocchi commerciali. Tra gli obiettivi previsti c'è il mantenimento e il consolidamento del tessuto socio-economico nelle zone rurali per garantire l'esercizio dell'attività agricola.

L'avviso pubblico è anche un'azione di sostegno al ricambio generazionale nell'agricoltura pugliese: è prevista inoltre l'opportunità di primo insediamento in forma associata, fino ad un massimo di due giovani agricoltori.

Le indicazioni sulla cronologia per la presentazione delle domande di sostegno sull'EIP, l'elaborato informatico progettuale, sono disponibili sul portale del PSR Puglia.
  • Regione Puglia
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Redazione strumenti urbanistici generali, contributi dalla Regione Redazione strumenti urbanistici generali, contributi dalla Regione In favore dei Comuni e dei loro Consorzi
“GO! - Generazione in Orbita”, al via le candidature “GO! - Generazione in Orbita”, al via le candidature Progetti di attivazione giovanile
CI: “Dove è finita la norma di interpretazione autentica?” CI: “Dove è finita la norma di interpretazione autentica?” Preoccupazione espressa dal Comitato Idonei della Regione Puglia
Sanità, Liste d’attesa: raggiunto il 73% del target Sanità, Liste d’attesa: raggiunto il 73% del target Dati del piano di recupero delle liste d'attesa in Puglia relativi all’11 marzo
Prodotti agroalimentari pugliesi, pubblicato l'avviso pubblico Prodotti agroalimentari pugliesi, pubblicato l'avviso pubblico Obiettivo: sostenere sagre, fiere ed eventi di promozione della qualità
Comunità Pro.V.I.: autonomia, socialità, sport Comunità Pro.V.I.: autonomia, socialità, sport nuovo avviso pubblico da 4 milioni di euro
Xylella, le misure obbligatorie della lotta al vettore Xylella, le misure obbligatorie della lotta al vettore Paolicelli: “Stanziati 5 milioni di euro per supportare Comuni e Province”
Rinnovabili, la Regione Puglia accoglie le proposte CIA a tutela dell’agricoltura Rinnovabili, la Regione Puglia accoglie le proposte CIA a tutela dell’agricoltura L’organizzazione esprime il suo plauso per l’esito dell’audizione e il lavoro di Decaro e Paolicelli
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.