prodotti tipici
prodotti tipici
Territorio

Segno più per l’artigianato alimentare pugliese

Il settore resiste alla crisi con più di 6.500 aziende.

Non avverte crisi l'artigianato alimentare pugliese. Resiste, anzi cresce, in controtendenza rispetto agli altri settori.

Quest'anno sono 6.530 e lo scorso anno erano 13 in meno le aziende in Puglia tra pasticcerie, panifici, pastifici, distillerie, laboratori per la lavorazione di prodotti lattiero-caseari, carni, frutta, ortaggi, pesce, oli, grassi vegetali ed animali. E' quanto rivela il Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia dall'elaborazione di dati "Unioncamere-Infocamere".

Il 49,2% del totale sono pasticcerie, panifici e gelaterie. Seguono i locali che vendono cibi d'asporto con il 34,2%. Le ditte che lavorano prodotti lattiero-caseari e i pastifici si aggirano invece intorno al 5%. Cene e pranzi natalizi, dunque, saranno ancora all'insegna dei prodotti made in Puglia, regione che conta ben 233 prodotti agroalimentari tradizionali, pari al 4,8% del totale nazionale.

Anche in un periodo di crisi profonda, l'agroalimentare pugliese riesce dunque a conservare e incrementare i propri numeri. "Ciò non significa che il settore sia immune da problematiche", precisa Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia, "basti pensare all'entrata in vigore del regolamento comunitario sull'etichettatura, che non pochi pensieri sta creando alle nostre piccole imprese artigiane, o alla restrizione delle esportazioni verso la Russia. Possiamo solo immaginare a quali risultati si sarebbe potuti giungere in un contesto economico differente e più favorevole".

L'export del settore alimentare pugliese vale 729 milioni di euro, 346 milioni solo in provincia di Bari. Quattro i settori che maggiormente sostengono l'export made in Italy: Vini, pasta, formaggi e pomodori conservati.
Così l'Italia si conferma primo Paese in Europa per numero di prodotti di qualità: 261 tra Dop, Igp e Stg.
  • Regione Puglia
  • Confartigianato
  • Artigianato
Altri contenuti a tema
Confartigianato, Paterno nel direttivo provinciale Confartigianato, Paterno nel direttivo provinciale Il panificatore gravinese membro di USPA Confartigianato Bari/BAT/Brindisi
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.